Varrecchia: scuola non è una spesa ma investimento

Da qualche anno a questa via gli istituti scolastici propongono gli Open Day, giornate di apertura straordinaria dedicate ai genitori e agli studenti,

FORLÌ: “LA BASILICA DI SIPONTO” DI EDOARDO TRESOLDI, IN MOSTRA ALLA FONDAZIONE ZOLI
Il Parco del Gargano punta su inclusione e integrazione sociale
Terremoto Gargano 28 luglio 2019

Da qualche anno a questa via gli istituti scolastici propongono gli Open Day, giornate di apertura straordinaria dedicate ai genitori e agli studenti, per presentare loro i frutti più interessanti della ricerca culturale che avviene in scuola. Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Rione Occidentale”, dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano”, hanno organizzato nei giorni scorsi la “Festa dell’arancia” con il contributo e la disponibilità “del dott. Pietro Salcuni e del dott. Fiore della Coldiretti che ha provveduto alle arance e di Angelo Collicelli per le tovaglie e i tovaglioli”, spiega l’insegnante Eugenia Gargano.

Tale istituto riunisce quattro plessi scolastici di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado già esistenti e operanti sul territorio. Il Dirigente Bonaccorso ha illustrato chiaramente l’intento degli Open Day che è quello di “fornire adeguate informazioni: la presentazione dei docenti, delle strutture scolastiche, del funzionamento e dell’organizzazione scolastica, delle finalità dei progetti didattici, curricolari ed extra-curricolari, l’illustrazione delle linee guida del nostro Piano dell’Offerta Formativa”.

“Malgrado gli attuali tagli alla spesa che hanno determinato la carenza dei fondi che sostenevano i nostri progetti, la qualità dell’operato non è cambiata e, su nostra richiesta, a darci man forte sono intervenute alcune aziende locali che hanno sponsorizzato i nostri eventi. Ringraziamo perciò la tipografia Armillotta – dice ancora Eugenia Gargano – che ha contribuito in parte alla stampa del pieghevole illustrativo del nostro Piano dell’Offerta Formativa e la Silac che ha donato lo yogurt a tutte le scuole dell’istituto in occasione dei diversi Open-Day organizzati. Momenti durante i quali, con attività di accoglienza, canti e giochi, si è dato il benvenuto ai bambini e ai genitori accorsi per le iscrizioni, fra questi anche i piccoli che frequentano i due Asili Nido Comunali di Via Daunia e Via Florio accompagnati dalle loro educatrici e dalle loro mamme”. Le insegnanti hanno fatto gli onori di casa e il Dirigente Scolastico, Antonio Bonaccorso, ha dato il benvenuto al nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Varrecchia, ai suoi collaboratori, alle educatrici dell’Asilo Nido, nonché ai genitori rappresentanti di sezione e del Consiglio di Istituto.

Open Day (Manfredonia – CMMF)

I bambini di “Rione Occidentale” hanno regalato ai piccoli del nido un lavoro realizzato da loro stessi: un libro a forma di arancia con poesie, filastrocche e canti che hanno recitato donando allegria e gioia ai presenti. Le foto allegate si riferiscono proprio a questa festa. Il Dirigente, Antonio Bonaccorso, coglie l’occasione per “ricordare che la nostra segreteria è a disposizione di chiunque possa averne bisogno per la compilazione del modulo d’iscrizione on line, voglio altresì ringraziare le insegnanti e le Funzioni Strumentali, Eugenia Gargano e Paola Pia Amoruso, e tutti coloro che con gran disponibilità hanno collaborato alla realizzazione degli Open-Day nelle varie scuole del nostro Istituto Comprensivo”.

“Sono rimasta piacevolmente colpita dal personale educativo, ho percepito un clima rassicurante, mi hanno trasmesso fiducia e professionalità; instaurare un buon clima umano con gli educatori – afferma l’Assessore alla Sicurezza e Pubblica Istruzione, Antonella Varrecchia – è molto importante per il genitore, ma soprattutto per il bambino che deve conservare la sua serenità anche quando il genitore, progressivamente si allontanerà”. “Sono sicura delle potenzialità dei nostri istituti scolastici – aggiunge infine l’Assessore Varrecchia – e l’Amministrazione Comunale vuole continuare a migliorare la qualità dei servizi offerti. Dobbiamo fare in modo che essi siano il luogo in cui tutti possano scoprire e coltivare il proprio talento. La scuola non è una spesa, ma un investimento”, come riportato in una nota dell’Ufficio stampa del Comune.


Redazione

COMMENTI

WORDPRESS: 0