Progetto meglio donna

Si è conclusa nei giorni scorsi la fase dedicata alla realizzazione di 19 bilanci di competenza  per le imprenditrici destinatarie del progetto  “Megl

Casa Sollievo presenta il Bilancio di Missione certificato
Quattromila chilometri per l’affido condiviso
“ARCHEO MEDICINA LE PIANTE MEDICINALI DELLA DAUNIA TRA STORIA E TRADIZIONE”

Si è conclusa nei giorni scorsi la fase dedicata alla realizzazione di 19 bilanci di competenza  per le imprenditrici destinatarie del progetto  “Meglio Donna”, elaborato e condotto dalla Camera di Commercio di Foggia, con il supporto del CIF (Comitato per l’Imprenditoria Femminile) e con il contributo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Il progetto, ricordiamo, si propone di consolidare le imprese al femminile sostenendo le titolari di impresa nel potenziamento delle proprie competenze manageriali e nel consolidamento sul mercato della propria impresa;  dopo la prima fase dedicata alla realizzazione di check up aziendali, le imprenditrici sono state protagoniste di un percorso di autoriconoscimento e autovalutazione dei profili professionali e del portafoglio delle competenze, mettendo in luce fabbisogni ed esigenze relative alla leadership, alle abilità connesse alla responsabilità manageriale e alla capacità di problem solving.

Il percorso è stato caratterizzato da incontri di gruppo volti a originare, tramite simulazioni laboratoriali, differenti livelli di criticità aziendali, per poi verificare le attitudini imprenditoriali e raggiungere forme di corretta gestione del problema aziendale; si sono svolti anche incontri individuali, in cui l’imprenditrice, attraverso la sua storia professionale, ha percorso un viaggio di diagnosi e di autoconsapevolezza “professionale”.

Il percorso si è concluso con la consegna dei report di bilancio per ogni imprenditrice, e di una relazione di sintesi dell’intero percorso, da cui si evincono le competenze possedute e quelle che, a livello aggregato e trasversale,  si intendono acquisire: dalla comunicazione efficace, al marketing, dalla gestione delle risorse umane al sistema di relazioni di impresa, dalla capacità di gestione aziendale alla necessità di internazionalizzare.

E queste tematiche, unitamente ad altre già emerse in sede di check up aziendale,  costruiranno il pacchetto di percorsi seminariali, che rappresenterà la terza e penultima fase del progetto; i percorsi, caratterizzati da lezioni frontali e esercitazioni in aula, si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2013 e saranno condotti da esperti di elevata professionalità.

Il report di sintesi dei bilanci di competenza sarà presto disponibile tra i contenuti della pagina web dedicata al progetto, all’interno del sito camerale www.fg.camcom.it.

COMMENTI

WORDPRESS: 0