Endlessdiving e resistenza al freddo, Colletta in Rai

Oggi , Domenica 13 gennaio 2013, alle ore 10 e 50 su Rai 2, nella trasmissione “A come avventura” si parlerà del progetto “Endlessdiving” e della resi

Rincaro vacanze Puglia, l’assessore: “Non possiamo impedire frisa a 20 euro ma nessuna briatorizzazione”
METEO, SARÀ MALTEMPO FINO A GIOVEDÌ. TEMPERATURE ANCORA SOTTO MEDIA!
Il costo medio dell’Rc auto è salito del 10,5% in due anni

Oggi , Domenica 13 gennaio 2013, alle ore 10 e 50 su Rai 2, nella trasmissione “A come avventura” si parlerà del progetto “Endlessdiving” e della resistenza al freddo.

Il progetto riporta al mattinatese Francesco Colletta, architetto e archeologo marino, speleologo e addetto del soccorso alpino della Campania, premiato nell’agosto 2010 al Premio Faraglioni “per la sua passione per il mare e per la grande sensibilità che ha dimostrato per il mondo marino e per la realtà ambientale locale”.

Francesco Colletta, architetto e archeologo marino, ha collaborato come fiduciario con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici, Ambientali e Architettonici di Bari a una serie di progetti volti alla tutela del territorio e al recupero di aree e manufatti storici. Ha preso parte ad alcune ricerche archeologiche subacquee, partecipando a spedizioni all’estero, non ultima quella in Chiapas (Messico) con l’Associazione Laventa.

La passione per il mare lo porta a spingersi oltre il limite umano. Una passione che si trasforma nel progetto scientifico Endless Diving e che lo porta ad essere l’unico uomo al mondo a rimanere immerso per 32 ore senza mai emergere dal mare.

Ecco alcuni dei suoi record:
2002 – Termoli: 10 ore di immersione continuata.
2004 – Pisa: 24 ore di immersione continuata.
2006 – Isole Tremiti: 29 ore di immersione continua.
2007 – Siracusa: 32 ore di immersione continua

Francesco ha intorno a se una comunità scientifica internazionale che parte dal CNR italiano fino alla statunitense NASA, riscuotendo inoltre l’interesse dei maggiori media nazionali (RAI, Mediaset e Sky) ed esteri (National Geographic e Guinnes Word Records). Attualmente lavora come consulente per imprese di restauro e valorizzazione architettonica. E’ inoltre Guida ufficiale del Parco Nazionale del Gargano.

COMMENTI

WORDPRESS: 0