UNA NATIVITA' PERMANENTE NELL'IPOGEO DI SANTA MARIA REGINA DI SIPONTO

La natività nell’ipogeo di Santa Maria Regina di Siponto diventa permanente. Un importante passo, questo per incentivare la conoscenza e quindi la tu

Un mese di chiusura al traffico per un tratto di via Tribuna
Ex Sofim, ipotesi trasferimento produzione a Pratola Serra.
15° censimento generale

La natività nell’ipogeo di Santa Maria Regina di Siponto diventa permanente.

Un importante passo, questo per incentivare la conoscenza e quindi la tutela e la valorizzazione culturale di Siponto e dei suoi beni archeologici troppo spesso ignoti a agli stessi manfredoniani.

Dopo i larghi consensi di critica e di pubblico ottenuti nel periodo natalizio con la rappresentazione del Presepe Vivente all’interno degli ipogei paleocristiani di Santa Maria Regina di Siponto, e per dare seguito anche alle molte richieste avanzate da tanti cittadini di Manfredonia ma anche forestieri ), l’Archeoclub di Siponto, con il consenso di padre Roberto Zaupa parroco di Santa Maria Regina di Siponto, ha pensato di rendere fruibili i luoghi dell’evento, lasciando intatte alcune “botteghe” e nello stesso tempo evidenziando lo stato originale di alcuni sepolcreti, istituendo una mostra permanente.

Si è pensato inoltre di realizzare dei cartelli indicativi per dare visibilità ai luoghi e di installare delle tabelle informative di tipo storico sugli ipogei di Siponto in generale e di quelli di Santa Maria in particolare.

Si daranno anche notizie informative su arti e mestieri antichi come ad come tessitura, la lavorazione della ceramica , della pastorizia transumante,ecc. Si potrà inoltre, su specifica richiesta, visitare il Museo Etnografico di Siponto che si trova nella Piazza Santa Maria Regina a Siponto.

E naturalmente , prima di tutto, si darà la possibilità al visitatore di immergersi nel misticismo unico della contemplazione della Natività del Signore e della sacra Famiglia riunita in un unico ambiente di uno degli ipogei paleocristiani.

Tutti coloro che volessero visitare la natività e quindi gli ipogei, lo potranno fare tutte le domeniche . L’Archeoclub di Siponto garantirà l’apertura del sito anche su richiesta in orari diversi da quelli stabiliti.

Un registro dei visitatori sarà messo a disposizione per segnalare impressioni, pareri, giudizi, consigli,critiche.

La natività e l’ipogeo potranno essere visitati tutte le domeniche ed i giorni festivi dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16,00 alle ore 18.00.

Nei giorni feriali si potrà contattare la Parrocchia Tel. 0884 541424 o al 338. 4485344 (Archeoclub Siponto)

Aldo Caroleo.

Archeoclub Siponto

COMMENTI

WORDPRESS: 0