Monte Sacro «luogo del cuore»

 quella fatidica soglia di 50mila preferenze sarà superata. E sarà record assoluto. Il sindaco di Mattinata, Lucio Roberto Prencipe, in rappresentanza

Gas: ecco perché calano le stime sui prezzi, mentre benzina e gasolio sono più cari a dicembre
Meteo Puglia week end
Il Meteo a Manfredonia

 quella fatidica soglia di 50mila preferenze sarà superata. E sarà record assoluto. Il sindaco di Mattinata, Lucio Roberto Prencipe, in rappresentanza anche del Comitato cittadino che ha curato l’iniziativa, ha trasmesso le schede della raccolta delle firme alla sede Fai di Milano. “Quando è stata avanzata la proposta di candidatura dell’Abbazia di Monte Sacro – rivela giustificatamente soddisfatto, il sindaco di Mattinata Lucio Roberto Prencipe – abbiamo incontrato più scetticismo che entusiasmo. Sono stati in pochi a credere che quei ruderi confinati a circa 900 metri sulla cima pressoché inaccessibile di Monte Sacro, per quanto maestosi e pregni di vicende di fede e di storia, potessero captare l’interesse di tanta gente in modo tale da formare un grande esercito di sostenitori di un progetto di rivalutazione di quel presidio della cristianità”. 

L’edificazione del monastero iniziò nel VI secolo ad opera di monaci benedettini. Nei secoli che seguirono divenne uno dei riferimenti più insigni e potenti del Gargano, uno dei centri culturali più importanti della Puglia del Medioevo, crocevia di eventi che hanno segnato la storia garganica. Imponente l’impianto architettonico del complesso abbaziale che si estendeva su 6.500 metri quadrati protetto da alte mura. Il sindaco Prencipe ha da recuperato i rapporti con quella Università e con il Germanisches Museum di Norimberga per il rilancio degli studi su Monte Sacro anche in prospettiva turistica. 

“Una intesa – ha annunciato Prencipe – che sarà sancita con una solenne cerimonia che si svolgerà a Norimberga il 13 e 14 febbraio prossimo nel corso della quale il direttore del Museo Urlich Grobmann, consegnerà al sindaco Prencipe i due plastici ricostruttivi della originaria struttura abbaziale che saranno conservare nel Museo civico di Mattinata”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0