Scontrini scaricabili anti nero: PMI promuovono provvedimento

Le piccole e micro imprese italiane, rappresentate da Comitas, promuovono il provvedimento su ricevute e scontrini scaricabili promosso ieri dalla Com

Incidente stradale sul Gargano: scontro auto – pullman, due feriti
L’aria buona di San Giovanni Rotondo in un festival: ‘ARIOSA’ spicca il volo
Piano sociale di zona: nuovi progetti per favorire l’inclusione delle persone fragili

Le piccole e micro imprese italiane, rappresentate da Comitas, promuovono il provvedimento su ricevute e scontrini scaricabili promosso ieri dalla Commissione Finanze del Senato come forma di lotta all’evasione.

Da più di un anno chiedevamo alle istituzioni di emanare un provvedimento in tal senso – spiega Comitas – Il fatto che non sia stata possibile fino ad oggi la deduzione delle spese di una famiglia dalla propria dichiarazione dei redditi, ha reso poco conveniente richiedere scontrini o fatture per le prestazioni di commercio al dettaglio, artigianato, turismo (alberghi e ristoranti). Ma ancora non basta.

Per contrastare l’evasione è fondamentale promuovere la diffusione dei pagamenti elettronici, fornendo a tutti i cittadini e gratuitamente strumenti di pagamento in tal senso (carta di credito ricaricabile, bancomat, carta prepagata, micropagamenti via smartphone, ecc.), riconoscendo al consumatore un bonus fiscale pari al 3-4% della spesa effettuata per le prestazioni di commercio al dettaglio, artigianato, turismo (alberghi e ristoranti).

Infine – sostiene Comitas – ci vorrebbe una sorta di “castrazione economica” per gli evasori, ossia delle forti limitazioni sul fronte della libertà di spesa per chi si rende responsabile di colpe economico/finanziarie.


Redazione

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0