La storia della città attraverso i giornali

La storia di Manfredonia dal 1986 ad oggi riletta attraverso gli articoli di giornali. Una rassegna originale per tanti versi suggestiva, allestita pe

Al via bonifica bellica nel mare delle Tremiti
Anche a Manfredonia scatta l’obbligo di mascherine all’aperto: ecco dove
Trivelle in mare, schiaffo alla Puglia: Corte Ue boccia la Regione. Ora si potrà cercare il petrolio

La storia di Manfredonia dal 1986 ad oggi riletta attraverso gli articoli di giornali. Una rassegna originale per tanti versi suggestiva, allestita per strada, in un angolo di Piazza del Popolo ogni domenica mattina.

A predisporla Paolo Riccardi, non nuovo ad iniziative che promuovono la lettura e dunque la riflessione. L’estate scorsa fu protagonista di una iniziativa volta a promuovere la lettura in spiaggia: organizzò dei gazebo nelle varie spiagge di Manfredonia e Siponto presso i quali si potevano gratuitamente prendere libri di vario genere e tenerli per il tempo di leggerli.

Quella di sollecitare la lettura, di libri o di giornali che siano, è una vera passione per Paolo Riccardi maturata nei lunghi anni trascorsi nella sua edicola di Corso Manfredi. Ha avuto la costanza di ritagliare dai giornali gli articoli che parlavano di Manfredonia e li ha catalogati per argomenti: cultura, cronaca, sport, politica e così via.

“Naturalmente – avverte Paolo Riccardinon ho potuto, per ovvie ragioni di spazio, esporre tutti gli articoli che in ogni caso conservo in appositi scatoloni: ho selezionato quelli che mi sono parsi più rappresentativi della realtà locale”.

L’effetto che la rassegna produce è ammiccante e coinvolgente. Scorrendo quei fogli scritti con caratteri minuti e corredati da fotografie ormai ingiallite dal tempo, si attraversa, come in controluce, il divenire di una città che si presenta ricca di spunti e di riferimenti forse non del tutto considerati nel loro giusto valore e significato. Un omaggio alla storia di Manfredonia, quella non accademica, paludata, bensì quotidiana, semplice, diretta, inseguita e fermata sulla carta giorno per giorno nel fluire incalzante degli eventi. E forse per questo una storia più palpitante, più vera, alla portata del “grande” pubblico.

Un omaggio anche ai Giornali, al ruolo che svolgono, a quel mondo cartaceo che riafferma la sua validità in un contesto sempre più invaso dall’effimero e dal vacuo. L’iniziativa di Paolo Riccardi è stata accolta con interesse dalla gente che si sofferma volentieri dinanzi al lungo banco espositivo di ritagli di giornali: una rilettura piacevole per gli anziani, una scoperta per i giovani.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0