Gatta a Vendola: allagamenti Riviera Sud, intervenire

 Alagmanti  Riviera Sud: in una interrogazione urgente a risposta scritta il consigliere regionale del Pdl avv.Giandiego Gatta ha interrogato l’On. Ni

Manfredonia. Aspettando il Sindaco. Per amministrare e dare un po’ di colore a questo presente
Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2021
Previsione meteo Puglia lunedì, 11 dicembre

 Alagmanti  Riviera Sud: in una interrogazione urgente a risposta scritta il consigliere regionale del Pdl avv.Giandiego Gatta ha interrogato l’On. Nicola Vendola, Presidente della Giunta Regionale, e l’Avv. Fabiano Amati, Assessore Regionale alle Politiche per la Riqualificazione, la Tutela e la Sicurezza Ambientale e per l’attuazione delle Opere Pubbliche.

Ai destinatari dell’interrogazione Gatta chiede di sapere “come intendano fronteggiare questa emergenza che ormai affligge da lungo tempo la riviera Sud del Comune di Manfredonia, creando notevolissimi disagi ai residenti e cagionando gravissimo nocumento al turismo ed all’economia della zona” e “se alla data odierna, a distanza di circa due anni dalla delibera n. 410 del 10/03/11, di approvazione delle “Linee guida per mitigare le situazioni di criticità delle coste basse pugliesi”, siano stati previsti interventi per mitigare il danno idrogeologico creatosi in quella zona, così come rilevato, verificato e recepito dalle “Linee guida per la individuazione di interventi tesi a mitigare le situazioni di maggiore criticità delle coste basse pugliesi”.

Recente era stata un’ordinanza del sindaco di Manfredonia per una richiesta di intervento in zona Riviera, ribadita anche ieri nel corso della seduta di consiglio comunale.

Gli interventi dovranno essere in linea con le opere previste nella “Prima fase” riportate nello “Studio tecnico scientifico (per i quali sono stati stanziati dei fondi) relativo ai fenomeni di erosione del mare ed inondazioni della riviera Sud di Manfredonia e per l’individuazione dei possibili rimedi” redatto dal Gruppo di lavoro coordinato dal prof. Ing. Alberto Ferruccio Piccinni, responsabile scientifico. Prevista la realizzazione di dune artificiali a “circa 30 metri dall’attuale posizione della linea di riva”. In precedenza la Regione aveva stanziato 1.500.000 di euro, con richiesta al Ministero dell’Ambiente, per gli interventi di tutela citati.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0