La rimodulazione del corrispettivo ASE

Ha fatto discutere la rimodulazione del corrispettivo dovuto dal Comune di Manfredoniaalla partecipata ASE per l’esercizio 2011. Una esigenza contabil

ore 19.00 in diretta dalla Cattedrale di Manfredonia LA SANTA MESSA
Festambiente sud continua a Mattinata
Conferenza Stampa Lucio Dalla

Ha fatto discutere la rimodulazione del corrispettivo dovuto dal Comune di Manfredoniaalla partecipata ASE per l’esercizio 2011. Una esigenza contabile conseguente alla minore somma stanziata e approvata dal Consiglio Comunalea fronte della  quale avrebbe dovuto corrispondere una rimodulazione dei servizi erogati dall’Azienda.

“A fronte di una mancata modifica – spiega l’Assessore al Bilancio e PatrimonioPasquale Rinaldi – del contratto di servizio e dei servizi sanciti nello stesso, ogni prestazione prevista da quest’ultimo è stata comunque normalmente erogata e di conseguenza fatturata sulla base del corrispettivo, la somma cioè dovuta all’ASE per i servizi effettuati, deliberato dal Comune diManfredonia in sede di approvazione del bilancio preventivo dell’ASE. Al momento della conclusione della procedura inerente al debito fuori bilancio, si è incluso lo stralcio dei crediti maturati nel corso dell’esercizio 2011, con notevoli vantaggi per l’Amministrazione Comunale”.

A questo punto l’Assessore Rinaldi evidenzia la diversa natura dei bilanci del Comune  edellASE“Il primo – spiega – è un documento predisposto dalla Giunta Comunale ed approvato dal Consiglio Comunale, nel quale sono certificate le entrate e le spese sostenute dall’Ente nell’esercizio di riferimento: ha pertanto natura finanziaria. Il secondo risponde al Codice Civile ed è pertanto di natura economico-patrimoniale. Una differenza sostanziale che comporta una certa disomogeneità nella lettura dei due bilanci, all’interno dei quali non va confuso il concetto di “costo” con quello di “spesa o impegno”, e di “ricavo” con quello di “entrata”. Ciò nonostante – rileva  Pasquale Rinaldi – la delibera del Consiglio Comunale che introduceva la rimodulazione, ha effettuato una operazione di trasparenza e di riallineamento delle reciproche posizioni di debito/credito, così come previsto dalla normativa di riferimento”.

E’ da ricordare che l’ASE è una società a partecipazione pubblica il cui capitale sociale è sottoscritto interamente dal Comune, costituita al fine di garantire il servizio pubblico dell’igiene urbana e della gestione dei rifiuti della città, con modalità in house providing. IlComune di Manfredonia ha pertanto il potere di esercitare sull’ASE lo stesso controllo esercitato sui servizi erogati in economia.

“Ogni anno – annota l’Assessore Rinaldi – l’ASE valuta complessivamente tutti i costi di gestione da sostenete per la produzione del servizio di igiene urbana, raccolta e smaltimento dei rifiuti della città, e determina il corrispettivo utile a garantire la copertura dei costi per il raggiungimento di una sostanziale parità di bilancio. Il corrispettivo così determinato viene riportato nel bilancio di previsione dell’ASE dell’anno di riferimento”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0