“Scambi educativi tra studenti di Manfredonia e di Augsburg” (Ph)

Scambi  educativi scolastici tra studenti del Liceo Linguistico Roncalli di Manfredoniae gli omologhi colleghi del Maria-Ward Gymnasium di Augsburg ci

Parco del Gargano: presentato ´InForma Tremiti´
Il Procuratore antimafia Franco Roberti a Monte Sant'Angelo
Scuola Puglia, verso nuova ordinanza: superiori in Ddi 100%, elementari e medie su richiesta delle famiglie

Scambi  educativi scolastici tra studenti del Liceo Linguistico Roncalli di Manfredoniae gli omologhi colleghi del Maria-Ward Gymnasium di Augsburg città universitaria a sud-ovest della Baviera in Germania”.

Un gruppo di una ventina di studentesse manfredoniane hanno soggiornato a Augusburg e viceversa un gruppo di studentesse tedeschi hanno trascorso una settimana a Manfredonia. “Lo scambio educativo – spiega la professoressaClara Brigida, referente e accompagnatrice assieme al collega Gabriele Seldedr – si è svolto nell’ambito delle attività scolastiche curriculari e finalizzate a sviluppare la consapevolezza di sentirsi cittadini europei attraverso la conoscenza del patrimonio storico, artistico, ambientale e paesaggistico dei luoghi frequentati”. In Germania il gruppo di ragazze delle classi 4°G e 4°N del Liceo Roncalli sono state ospitate dalle famiglie delle studentesse augsburghesi. 

Augsburg (st)

“Le nostre ragazze – rileva Brigida – hanno avuto modo di vivere a diretto contatto con usi e costumi diversi e soprattutto acquisire la consapevolezza dell’importanza delle lingue straniere, del dialogo fra i popoli per accrescere l’idea che culture e abitudini diverse possono convivere e interagire confermando che le differenze non sono ostacolo, bensì motivo per coesistere nella pace”. Ad Augsburg oltre a lezioni didattiche in aula, le studentesse di Manfredonia hanno compiuto accompagnate da professori locali, escursione sul territorio, visite ai monumenti immergendosi nella vita quotidiana delle loro partners tedesche. Parimenti le ragazze del Maria-Ward Gymnasium accompagnate dai docenti Michael Prestele e Maria Apitzsch, hanno avuto modo di sperimentare a Manfredonia dove hanno vissuto la realtà locale ospitate dalla famiglie delle colleghe studentesse.

Tra le visite ai monumenti cittadini, anche quella di Palazzo San Domenico, sede del Municipio, accolti nella sala consiliare dal vicesindaco Matteo Palumbo il quale dopo aver sottolineato l’importanza degli scambi culturali fra scolaresche di diversa nazionalità nella prospettiva di una Europa sempre più coesa e consapevole, ha offerto agli ospiti una targa a ricordo dell’avvenimento.

(A cura Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia, FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0