notte mondiale della Luna

Sabato 22 Settembre astronomi professionisti, dilettanti e semplici cittadini si sono  dati appuntamento negli osservatori e nelle piazze d’Italia  pe

Escluso perché obeso da concorso Cc, riammesso anche in appello
Anas, riaperto al traffico tratto SS89 Garganica
Liceo “Lanza Perugini”, i “segreti” del Parco archeologico di Siponto protagonisti dei “Dialoghi”

Sabato 22 Settembre astronomi professionisti, dilettanti e semplici cittadini si sono  dati appuntamento negli osservatori e nelle piazze d’Italia  per guardare la LUNA.

Nuvole a parte, l’appuntamento con i Telescopi del GRUPPO ASTROFILI MANFREDONIA  è alle ore 20 30 sulla “ROTONDA” in Viale Miramare.  Si osserverà la LUNA che alle 21h41m è al  1° Quarto. Per quanto della Luna si sappia ormai quasi tutto, per i terrestri rimane pur sempre un affascinante punto di riferimento nel cielo.

Lo sguardo, inoltre,  si potrà spingere anche verso il pianeta GIOVE, che sorge alle 21h25m,  per osservare con i telescopi  le lune scoperte da Galileo Galilei:   IO,   EUROPA,   GANIMEDE,   CALLISTO,.                                                                                                              Se il cielo è trasparente, ciò deriva anche dal sufficiente buio che si riesce ad ottenere, si punteranno i Telescopi sulla  Galassia di Andromeda (nota anche con il vecchio nome Grande Nebulosa di Andromeda o con le sigle M31 e NGC 224),  è una “galassia spirale gigante”; si trova a circa 2,5 milioni di anni luce dalla Terra,  in direzione della costellazione di Andromeda, da cui prende il nome.

Si tratta di un evento pubblico mondiale dedicato alla comunità di appassionati delle osservazioni astronomiche ma anche alle famiglie,  ai bambini e a tutti coloro che desiderano poter ammirare il nostro bellissimo satellite con occhi diversi: i telescopi!                                                                                             

Inoltre il 22 settembre 2012 alle ore 14:49 UTC, il Sole attraverserà nel suo moto apparente, il punto d’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste:  tale istante rappresenta in astronomia l’equinozio d’autunno, con riferimento al nostro emisfero.

Che cosa significa Equinozio?  La parola “equinozio” deriva dalla parola latina che significa “notte uguale” e si riferisce al tempo in cui il sole attraversa l’equatore nei punti di vero EST ed OVEST.

In questo momento, giorno e notte sono ovunque di lunghezza uguale in tutto il mondo.

 GRUPPO  ASTROFILI  MANFREDONIA

 

 

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0