Informazione pubblica sugli atti del Comune e istituzione del Garante

Caro Sindaco, uno dei passaggi del Suo Programma elettorale recitava così: “…sarà istituita la figura del Garante per l’informazione al fine di aiuta

A Foggia si potrà cambiare sesso, nasce il primo percorso terapeutico per la disforia. “Si riduce mobilità passiva”
Ennesimo rogo tossico di rifiuti a Borgo Mezzanone
Scomparsa Alfredo Della Torre, il cordoglio del circolo cittadino di Rifondazione Comunista

Caro Sindaco,

uno dei passaggi del Suo Programma elettorale recitava così: “…sarà istituita la figura del Garante per l’informazione al fine di aiutare i cittadini sprovvisti di mezzi adeguati ad essere informati sui procedimenti amministrativi”.

Quell’impegno, attualmente ancora da realizzare, rappresenta comunque il giusto intento, anche sancito dalla legge, di rendere possibile a tutti i cittadini il maggior coinvolgimento e la conoscenza rispetto agli atti prodotti all’interno della amministrazione pubblica.

Ciò però difatti contrasta con alcune azioni del Comune che spesso producono il risultato contrario di rendere più difficile e parziale la corretta informazione sulla attività dell’Ente.

In tal senso interpretiamo, tra l’altro, la mancata pubblicazione integrale sul sito internet del Comune dei testi delle determine dirigenziali, il cui contenuto è spesso inerente all’esercizio dei diritti collettivi dei cittadini.

Le chiediamo di rivedere urgentemente questa decisione, dal momento che essa contraddice fortemente la riconosciuta necessità di avvicinare con più fiducia i cittadini alla pubblica amministrazione e alla funzione degli attori delle istituzioni, procedendo a rendere completa la pubblicazione sul sito web del Comune, nel rispetto della legge, dei testi di ognuno degli atti di pubblico interesse adottati dall’Ente e quindi anche delle determine dirigenziali.

Cogliamo inoltre l’occasione per sollecitare l’istituzione del Garante per l’informazione e l’adozione di un regolamento che ne renda efficaci e funzionali le competenze, naturalmente individuando la figura professionale idonea all’interno della struttura comunale.

Per il Coordinamento di L.&W. di Manfredonia
Giuseppe Quitadamo

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0