caldo record il termometro segna 41° Così sino a domenica

Prendiamola con filosofia, se non addirittura con un po’ di storia e letteratura. Fino a una settimana fa dettava legge l’anticiclone subtropicale Cal

Pasqua, diecimila persone alla Via Crucis col Papa al Colosseo
Maltempo, oggi allerta meteo gialla per temporali in 6 regioni anche in Puglia
ANC Manfredonia, concluso progetto inclusione sociale

Prendiamola con filosofia, se non addirittura con un po’ di storia e letteratura. Fino a una settimana fa dettava legge l’anticiclone subtropicale Caligola, che ha fatto registrare temperature alte ma non esasperanti: fino a un massimo di 35°. Ora è il momento di Lucifero, il settimo e più forte anticiclone subtropicale sahariano di questa estate: il suo arrivo sta facendo registrare picchi tra i 38° e i 43°, resi ancora più insopportabili dall’elevata percentuale di umidità presente nell’aria (tra 68 e 75%). Tutto questo fino a domenica 26 agosto, perché per respirare un po’ d’aria meno pesante dovremmo aspettare l’arrivo di Beatrice (quasi una profetica annunciazione): così i meteorologi hanno battezzato la sospirata perturbazione nord-atlantica che dovrebbe raggiungere prima il Nord Italia, poi il resto del Paese, appunto a partire da domenica prossima.

INTANTO UN PO’ DI NUMERI – Intanto l’estate 2012 passerà agli annali come una delle più calde degli ultimi dieci anni, tuttavia non la più calda. Il record, perlomeno quello più recente, appartiene sempre all’estate 2007: quando all’aero – porto militare di Amendola vennero registrati 47°, terza temperatura più calda dell’anno in tutto il Paese (seconda solo ai 48° di Catania e ai 49° di Cagliari). Furono oltre 50 le persone che, per varie ragioni, furono ricoverate presso gli Ospedali riuniti di Foggia, molte delle quali colpite da malori altre ancora da improvvisi cali di pressione.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0