Il mercato settimanale del 28 agosto si recupererà

L'annullamento della giornata del mercato settimanale del 28 agosto prossimo è stato il tema di un incontro svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri, 21

Manfredonia, rialzo dei positivi: sono 394 al 27 dicembre
Movida spenta, gli psicologi pugliesi: “Il virus ha compromesso socialità e relazioni. Siamo di fronte a una rivoluzione”
Puglia in zona bianca da lunedì: ecco che cosa cambia

L’annullamento della giornata del mercato settimanale del 28 agosto prossimo è stato il tema di un incontro svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri, 21 agosto 2012, presso la sede dell’Assessorato alle Risorse del Territorio e Sviluppo Economico. Un incontro che ha visto convergere le esigenze dell’Amministrazione, nell’allestire con la dovuta tempistica la zona dove verranno alloggiate le giostre, e quelle dei commercianti e dei consumatori ai quali è stato assicurata dall’Assessore Angelillis la possibilità di recuperare la giornata lavorativa.
L’ordinanza sindacale n.23 del 4 agosto scorso, in considerazione che l’area di zona Scaloria dove si svolge il mercato settimanale è la stessa dove verranno ubicate le bancarelle e le attrazioni dello spettacolo viaggiante della Fiera Maria SS. di Siponto e sarà quindi occupata dalle stesse attrazioni, ha disposto che lo svolgimento del mercato settimanale di martedì 28 agosto non si terrà.
L’Assessore alle Risorse del Territorio e Sviluppo Economico, prof. Antonio Angelillis, si è fatto premura di invitare i rappresentanti di categoria interessati dall’ordinanza per spiegare loro le motivazioni alla base della disposizione. Hanno accettato l’invito il sig. Carlo Simone, Presidente della Confesercenti Provinciale, il dott. Franco Granata, Direttore Confesercenti di Foggia, il rag. Lorenzo Bottalico, rappresentante della Confesercenti zonale, la dott.ssa Katia Spagnuolo, rappresentante consumatori zonale, i sigg. Giuseppe Lionetti e Antonio Armiento, rappresentanti della categoria operatori su area pubblica Confcommercio provinciale, il sig. Giovanni Alberini, rappresentante esercenti categoria spettacolo viaggianti.
“In assenza di aree idonee per la collocazione delle giostre – ha spiegato l’Assessore Angelillis – è stata scelta l’area mercatale della zona Scaloria ed il Sindaco ha emesso la relativa ordinanza”. Le organizzazioni sindacali di categoria hanno rivendicato il diritto all’espletamento del mercato nell’area appositamente destinata cogliendo l’occasione per esprimere la propria preoccupazione che una simile situazione possa ripetersi anche in altre circostanze.
Angelillis ha rassicurato tutti i convenuti anticipando loro che “L’Amministrazione Comunale ha già individuato una nuova area per lo spettacolo viaggiante che andrà attrezzata all’uopo e, perciò, l’intervento della sospensione della giornata mercatale può essere considerato a ragione un evento eccezionale che, come tale, non si ripeterà nel futuro”. Le associazioni di categoria presenti hanno accolto di buon grado l’impegno assunto dall’Amministrazione ed hanno chiesto di avere la possibilità di recuperare la giornata del mercato settimanale soppresso in un’altra data da concordare tra le parti. Invito che ha trovato l’assenso di massima dell’Assessore Angelillis, il quale resta in attesa di conoscere la proposta che verrà elaborata e presentata ai competenti uffici dai rappresentanti di categoria.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0