Premiazione del Trofeo “Stele Dauna”

Avrà luogo, presso l'auditorium di Palazzo Celestini, alle ore 18.30 di domenica 22 luglio 2012, la premiazione del Concorso Fotografico Nazionale - P

Asl Foggia: nuovi orari degli sportelli CUP
Terremoto Rotello (Campobasso) e provincia di Foggia del 6 giugno 2019 „
Foggia è bollente, superati i 40°C: è la città più calda d’Italia

Avrà luogo, presso l’auditorium di Palazzo Celestini, alle ore 18.30 di domenica 22 luglio 2012, la premiazione del Concorso Fotografico Nazionale – Premio “Rotary Club” – Trofeo Stele Dauna. “Abbiamo fatto questo concorso nazionale – spiega il presidente del Videofotoclub “Il Golfo BFI”, Raul Allegretti – perché, dopo un periodo non certo propizio soprattutto dal punto di vista economico, volevamo fortemente ripartire e tornare a rinverdire i precedenti fasti. La conclusione di questo concorso sarà il 22 luglio con la premiazione dei vincitori e la consegna dei premi stessi″.
Videofotoclub “Il Golfo BFI”, laddove la sigla finale sta per l’onorificenza che viene conferita dalla Federazione e significa “Benemerito della Fotografia Italiana”, che nasce nel 1972 come circolo “Dopolavoro ANIC-SCD – sez fotografica” e che nel 1996, su iniziativa proprio di Raul Allegretti (Delegato Regionale Puglia) e Sergio Mastrapasqua (Consigliere Nazionale FIAF), assume la denominazione attuale.
Il concorso fotografico Trofeo “Stele Dauna” per immagini digitali o digitalizzate, valevole per la statistica FIAF anno 2012– Patrocinio N° 2012 S1, e patrocinato dal Comune di Manfredonia oltre che organizzato con la collaborazione del Rotary Club di Manfredonia, prevedeva la partecipazione aperta a tutti i fotoamatori residenti in Italia. “Si pensi che hanno partecipato – spiega ancora Allegretti – da ben 14 differenti regioni di tutta Italia, 120 autori partecipanti per un totale di 841 fotografie candidate e 206 ammesse. Il vincitore del premio in assoluto è di Arezzo e verrà di persona a ritirare il premio, cosa che non succede sempre vista la distanza geografica che ci separa, e che rappresenta un attestato indiretto della bontà del lavoro che abbiamo svolto. Abbiamo voluto inserire anche il Premio Speciale della Giuria, inizialmente non previsto, che è stato destinato ai ragazzi dell’Associazione Psichè, ragazzi che hanno chiesto ed ottenuto di partecipare al nostro concorso perché affascinati dal concorrere e ancor più dallo scattare fotografie”.
La giuria è composta da esterni al circolo che ha organizzato il concorso, fatta eccezione per Sergio Mastrapasqua che svolge il ruolo di vice presidente del Videofotoclub “Il Golfo BFI”. Nello specifico: Nicola Loviento AFI– BFI Delegato Reg. Puglia; Monica Carbosiero AFI – Cinefotoclub Foggia; Nicola Spadafranca AFI – Cinefotoclub Foggia; Enrico Colamaria BFI – Del. Prov. Foggia; Sergio Mastrapasqua BFI – V.F.C. Il Golfo BFI.
I due temi previsti erano quello “Libero” e “Obiettivo città”, quest’ultimo la prosecuzione ideale di un lavoro locale che si svolge da un paio d’anni con relativa mostra. “Abbiamo voluto riproporre questo tema – afferma Raul Allegretti – proprio per vedere e confrontare quelle che sono le situazioni e le realtà delle altre città. Non nascondo però che abbiamo avuto qualche difficoltà perché, in tutta sincerità, non speravamo in una così numerosa partecipazione. Si sperava in una cinquantina di autori ed invece sono stati molti di più coloro i quali hanno partecipato. Ogni autore partecipante ammesso o non ammesso riceverà, così come
Comunicato Stampa
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
Email: ufficiostampa@comune.manfredonia.fg.it – http://www.comune.manfredonia.fg.it
dispone la Federazione, il catalogo del concorso, ben più voluminoso e nutrito del progetto originario che avevamo in mente di realizzare!”.
I vincitori che saranno premiati nel corso dell’evento che si svolgerà a Palazzo Celestini ed al quale interverrà anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Manfredonia, Paolo Cascavilla, sono i seguenti:
Miglior autore Trofeo Stele Dauna 1° premio: Mugnai Paolo (AFIAP) con “Omaggio a Degas”

Tema libero 1° premio: Macinai Michele con “Quale futuro?” 2° premio: Diego Speri (EFIAP-IFI) con “Monumenta n°3” 3° premio: Bruno Madeddu (EFIAP-AFI) con “Bocca di rosa”
Obiettivo città 1° premio: Gibertoni Dino Odoardo (AFIAP) con “Vita di paese – 2” 2° premio: Veggi Giulio (M.FIAP-EFIAP/p) con “Defense n°3” 3° premio: Righeschi Enzo (EFIAP-AFI-BFI) con “Paddintong”
Premio Speciale della Giuria Associazione Psichè con “Simmetria di foglie”
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0