Progetto mare per i disabili

Una scelta già fatta negli scorsi anni e che il Comune realizza grazie alla disponibilità offerta dall'Aeronautica Militare, il cui lido offre servizi

Capitanata, via al test per nuovo tipo di pomodoro: migliorerà il sapore
GHETTO BORGO DI MEZZANONE TANTE PAROLE MA NESSUNA INIZIATIVA
Arriva la Ciclovia Adriatica da Chioggia al Gargano, per la Puglia 18 milioni di euro dal Pnrr

Una scelta già fatta negli scorsi anni e che il Comune realizza grazie alla disponibilità offerta dall’Aeronautica Militare, il cui lido offre servizi e sicurezza adeguati all’utenza in questione.
E’ una iniziativa che si svolge già da alcuni anni ed è frutto della collaborazione tra il Centro Socio Educativo ed il Comune di Manfredonia, rivolta ai disabili che frequentano il Centro “A. Cesarano”.
In particolare 15 disabili hanno la possibilità di usufruire di un servizio di balneazione dal 9 luglio al 31 luglio presso il lido di Amendola di Siponto, la cui disponibilità è stata fornita dall’Aeronautica Militare di Amendola che lo gestisce. La scelta del lido dell’Aeronautica è fondata, oltre che sui numerosi servizi che la spiaggia offre, anche da altre motivazioni, tra cui la sicurezza, garantita dalla quotidiana postazione della Croce Rossa, un elemento importante per la particolare condizione fisica degli utenti.
Il progetto ha una valenza sociale indiscutibile, perché rivolto a mantenere e sviluppare, anche durante il periodo estivo, le capacità acquisite dai disabili sul piano sociale, relazionale, motorio e cognitivo ed inoltre a sostenere le famiglie nel loro quotidiano compito di assistenza.
Il Comune mette a disposizione un autoveicolo speciale per il trasporto dei disabili ed inoltre si fa carico dell’onere economico del servizio ristorante.
In sostanza le persone disabili si fermano l’intera giornata e usufruiscono anche del servizio ristorante, una esperienza importante, che favorisce lo sviluppo dell’autonomia personale e accresce anche la possibilità di avviare nuove relazioni interpersonali.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0