I volontari di spiaggia per assicurare ordine e legalità

Il servizio d’intesa tra Comune e Associazione Carabinieri. Sorveglianza su tutto il litorale del golfo. L’Assessore Gallifuoco “Veglieranno sula sicu

Pesca e caro gasolio, 3 milioni di euro dalla Regione
Olimpiadi Tokyo 2020 a porte chiuse, Giochi senza pubblico
Centro Operativo Comunale di Protezione Civile – C.O.C. – Emergenza Covid-19 Comunicato del 03/02/2021

Il servizio d’intesa tra Comune e Associazione Carabinieri. Sorveglianza su tutto il litorale del golfo. L’Assessore Gallifuoco “Veglieranno sula sicurezza e la tranquillità dei bagnanti”.
Da qualche giorno pattuglie di volontari dell’Associazione Carabinieri “Raffaele Castriotta” svolgono un prezioso quanto opportuno servizio di vigilanza sulle spiagge di Manfredonia e di Siponto. Il servizio è stato disposto d’intesa tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Manfredonia e l’Associazione Carabinieri di Manfredonia.
“Abbiamo ritenuto necessario – spiega l’Assessore all’Ambiente, Michele Gallifuoco – istituire questo servizio di vigilanza come supporto alle attività di controllo e tutela svolte da altre forze dell’ordine, ma anche per offrire un significativo e visibile punto di riferimento per i bagnanti che affollano le spiagge della nostra riviera del golfo e dunque rendere il più sicuro e piacevole possibile la loro vacanza al mare”.
Le postazioni dei volontari delle spiagge, attrezzati con opportuni gazebo, sono tre disposte rispettivamente nei pressi della spiaggia Castello a Manfredonia, del Lido Nettuno e del Lido Taumante a Siponto. I tratti di spiaggia affidati all’attenzione delle pattuglie dell’Associazione Carabinieri, riconoscibili dalla specifica divisa, sono rispettivamente quelle che vanno dalla scogliera Acqua di Cristo alla spiaggia Castello; dal porto turistico al lido Nettuno e da questi al lido Taumante. L’intero fronte mare.
Il servizio di vigilanza verrà svolto nel seguente orario: al mattino dalle 9 alle 13,30 ed al pomeriggio dalle 17 alle 19.30.
“I nostri volontari identificati da apposito tesserino di riconoscimento in vista sulla divisa sociale – annota il presidente dell’Associazione Carabinieri, Michele Trotta – non avranno compiti operativi ma presteranno esclusivamente sorveglianza e servizio di chiamata in caso di emergenza o di necessità, dei competenti organi di sicurezza e di polizia”.
“La presenza dei volontari di spiaggia – rileva l’Assessore Gallifuoco – costituirà, è l’auspicio, un deterrente per tutti quei comportanti difformi dal buon vivere rispettoso degli altrui diritti specie in luoghi affollati come le spiagge e dalle normative vigenti e codificate nelle apposite ordinanze emanate dalla Capitaneria di Porto”.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0