Maturità, tracce su Montale,ebrei i giovani e la crisi

Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, hanno iniziato l'esame di maturità.   Quest’anno per la prima volta

Superate le tre milioni di dosi di vaccino in Puglia. “Il sistema funziona”
Mappatura dei siti a rischio amianto: Curto interroga Attolini e Nicastro
Puglia campione di accoglienza verso i profughi dell’Ucraina, anche sui social

Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, hanno iniziato l’esame di maturità.
 
Quest’anno per la prima volta l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. 

Per i candidati solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). 

La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

ORE 8,30 – DIFFUSO CODICE D’ACCESSO PER LE TRACCE
E’ stato diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso per «decriptare» le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno «scaricare» i temi da proporre ai maturandi.

Rallentamenti nell’accesso al sito ministeriale per recuperare la «seconda password’’ per accedere alle tracce della prima prova scritta dell’esame di maturità: in alcune scuole la password non è arrivata per tempo attraverso la webmail del Miur. 

Più «comoda e immediata» invece la diffusione del secondo codice alfanumerico (il primo, diverso per ciascuna commissione d’esame, era contenuto in una busta chiusa già recapitata alla scuola) attraverso la tv. 

ORE 8:44 – MONTALE, I GIOVANI E LA CRISI
«Ammazzare il tempo» (da Auto da fè) di Eugenio Montale, I giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei, una riflessione su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni: ecco le tracce della prima prova scritta dell’Esame di Maturità, quella di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Durata massima della prova sei ore; consentito soltanto l’uso del dizionario italiano. 

Per l’analisi del testo (Tipologia A) è proposto ai ragazzi un brano di prosa di Eugenio Montale «Ammazzare il tempo» tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi». 

Nella tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale – sono suggeriti quattro argomenti. Per l’ambito artistico-letterario «Il labirinto»; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L’immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività). 

Per l’ambito socio-economico il tema riguarda I giovani e la crisi: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall’Istat. 

Per l’ambito storico-politico si chiede ai candidati di riflettere sul tema «Bene individuale e bene comune» prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d’Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita. 

Per l’ambito scientifico-tecnologico è proposto «le responsabilità della scienza e della tecnologia»: tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack. 

Il tema storico chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. 

Infine, per il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, di solito gettonatissimo dagli studenti, si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0