Viaggio di studio di studenti in Toscana e Lazio

Hanno preso contatto con realtà riguardanti la legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale. La Preside del “G.T. Giordani”, Pa

Maltempo, nubifragi tra Beneventano e Foggiano: allagamenti sui Monti Dauni
Donati dai Lions di Manfredonia due defibrillatori a due scuole di Manfredonia
Maxi multa ad Amazon per violazione norme Ue privacy

Hanno preso contatto con realtà riguardanti la legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale. La Preside del “G.T. Giordani”, Paola Guida, rimarca l’efficacia non solo didattica del progetto.

Un tour in Toscana e Lazio per una visita guidata con relative lezioni esplicative, nel mondo della tutela dell’ambiente e dunque della legalità. A compierlo 22 studenti della Scuola Media “G.T. Giordani” di Manfredonia nell’ambito di un progetto elaborato dal professor Ciro Del Nobile, tutor della scuola Giordani, e dalla professoressa Maria Palumbo, tutor del Comune di Manfredonia, nell’ambito del PON “Competenze per lo sviluppo” e finanziato con i Fondi strutturali europei. Di rilievo la partecipazione all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Manfredonia.

“L’efficacia del progetto articolato in 50 ore di lezione, rientra – ha spiegato l’Assessore alla Pubblica IstruzioneAnna Rita Prencipe– tra quelli finalizzati al miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani che prevede, tra gli altri, interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale”.

Prima tappa al Comune di Chianciano Terme dove la comitiva è stata accolta nell’aula consiliare dal SindacoGabriella Ferranti, dall’Assessore all’AmbienteSergio Giani, dalVicesindaco, Claudio Rossi, e da Roberto Petrini, funzionario di Sienambiente, l’azienda che gestisce i rifiuti in provincia di Siena, che ha spiegato come funziona, a Chianciano Terme e nei territori della provincia, l’intero sistema della gestione dei rifiuti. Una lezione che ha spaziato dall’importanza dell’educazione in ambito scolastico all’impegno a livello familiare, sino alle procedura della raccolta, dello smaltimento e del riutilizzo delle “risorse” rifiuti.

Il SindacoGabriella Ferranti, nel salutare i giovani, ha espresso “soddisfazione per la scelta della scuola di Manfredonia che ha individuato la cittadina di Chianciano Terme per questa attività finalizzata a sensibilizzare comportamenti di tutela nei confronti dell’ambiente cittadino”.

La visita degli studenti di Manfredonia è proseguita ad Asciano(Siena), Orvieto (Terni) sino a Villa Adriana (Roma). “Obiettivo del progetto – spiega Ciro Del Nobile – è quello di educare i giovani, con una didattica non convenzionale, ad innalzare la consapevolezza della legalità nei confronti dell’ambiente cittadino di Manfredonia”.

Il Dirigente scolastico dell’istituto “G. T. Giordani”prof.ssa Paola Guida, ha rimarcato l’efficacia non solo didattica del progetto che ha avuto quali punti formativi “il rispetto delle norme, la conoscenza dei risvolti negativi per comportamenti non corretti posti in essere dai cittadini e la consapevolezza delle sanzioni applicabili in ossequio alle leggi ed ai regolamenti in vigore e, soprattutto, alle norme etiche di un corretto atteggiamento da porre in essere per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo”.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

COMMENTI

WORDPRESS: 0