Un’annata strepitosa per il Donia e Manfredonia 2000

Dopo la conferma delle ragazze del Manfredonia 2000, anche gli “esordienti” Giovanissimi e Calcettisti del Donia hanno raggiunto risultati degni di no

IL PD CHIEDE IL RITIRO DELLA NOMINA DI RICCARDI
Arrestato stalker a Monte
Guasto impianto sollevamento AQP Manfredonia, stop acqua

Dopo la conferma delle ragazze del Manfredonia 2000, anche gli “esordienti” Giovanissimi e Calcettisti del Donia hanno raggiunto risultati degni di nota

Dopo aver trionfato nel 4° Torneo Provinciale Us Acli, le brave calcettiste del Manfredonia 2000 hanno anche vinto la finale di Coppa Italia contro le agguerrite concorrenti al titolo di San Severo. Inoltre tra le ragazze delPresidente Fraticelli, la piccola Francesca Longo ha ricevuto il premio Capocannoniere.

Ancora un’annata da incorniciare quella appena trascorsa, che fa capire non solo la bravura tecnico-tattica delle biancocelesti allenate da Mister Rino Maccione con il fedele aiuto di Ciro Famiglietti, ma anche il corretto funzionamento di tutto ciò che risiede dietro la squadra, che silenziosamente lavora affinchè tutto convoli verso gli obiettivi preposti: l‘Associazione Onlus Manfredonia 2000 che con perseveranza ha consentito a queste ragazze di raggiungere risultati senza eguali. E non solo. La stessa associazione quest’anno si è proposta progetti ambiziosi nel creare due nuove realtà sportive: i Giovanissimi del Donia calcio a 11 e i Calcettisti del Donia C5. Questi 2 “neonati” gruppi hanno dato forti soddisfazioni per i tasselli raggiunti nel giro di pochi mesi, nonchè per lo spirito mostrato sia in campo che fuori nel perseguire quelli che sono da sempre i principi e le forze motrici dell’associazione.

Giovanissimi del Donia calcio a 11 hanno raggiunto il Secondo Posto nel Campionato Provinciale Giovanissimi.La squadra, cresciuta sia dal punto di vista psichico che caratteriale grazie soprattutto della terna tecnica composta da Filippo Clemente,Vincenzo Di Candia e Giuseppe Di VitoFrancesco, ha fatto propri gli obiettivi preposti ad inizio stagione, al di là dei risultati ottenuti sul campo, vale a dire la coesione dell’intero gruppo, il fair play, la correttezza comportamentale, valori fondamentali per chi si accinge a svolgere qualsivoglia sport.

Capitolo a parte per la Regular Season del Donia C5. La squadra, iscritta al Campionato Regionale Calcio a 5 di Serie C2, ha iniziato in sordina un percorso in salita che ha poi travolto tutto e tutti. Non solo i ragazzi che si sono avvicinati a praticare questo sport, ma anche i tifosi che, sabato dopo sabato, sono diventati sempre più numerosi e calorosi hanno seguito la squadra fino all’ultima trasferta.

Dopo aver raggiunto la quarta posizione nella classifica generale, i calcettisti allenati da Mister Vitulano e MisterMaccione, sono partiti alla volta dei Play-off. Risultato insperato questo ad inizio stagione, quando la palla sembrava stregata ed esitava a gonfiare la rete. Invece alla fine il lavoro, la costanza, la perseveranza paga e ripaga. Così, nonostante il campo a sfavore, sipontini e supporters si sono spostati in quel di San Severo per disputare la prima fase dei play-off, dando vita ad uno spettacolo degno di altre categorie e guadagnando l’accesso alla fase successiva. Purtroppo però la sorte spesso fa la sua parte, e dopo aver disputato una partita al cardiopalma contro il Futsal Margherita finita 2-2 ai tempi supplementari, i temerari calcettisti del Donia devono affrontare il terno a lotto dei rigori. Nonostante la finale sfumata per la sfortuna dei calci di rigore, ma si sa che è questa l’amare regola del calcio, il presidente Fraticelli spende affettuose parole di lode per i suoi ragazzi.

“Siete stati fantastici. Avete dimostrato come questo sport sia praticato da gente che vive con il cuore le emozioni che esso genera. Avete vissuto un’emozione  forte e contrastata che ha unito l’amarezza di un risultato sportivo negativo con la consapevolezza però di essere parte integrante di un gruppo fantastico, eccezionale. Ognuno di voi rappresenta un importante tassello per un progetto ambizioso che non solo durerà per altri anni, ma darà soddisfazione a tutti. Io non posso che sentirmi fiero di rappresentare tutti voi e lasciatemi dire, non è detta l’ultima parola. Bravi! Veramente bravi a tutti, anche ai Tifosi, che, sono certo, diventeranno in futuro ancora più numerosi e se vorranno potranno essere promotori della nascita del Social Club Donia. Qualora dovessero decidere di portare avanti questa iniziativa troveranno nella Società e nella mia persona un utile aiuto per la sua realizzazione. Grazie comunque anche a tutti voi per averci sostenuto per l’intera stagione.”

Non ci resta che attendere……alla prossima!

Ufficio Stampa DONIA/MANFREDONIA 2000 – Michela Quitadamo

COMMENTI

WORDPRESS: 0