“L’EDUCAZIONE CIVICA TORNA A SCUOLA”

Domenica 27 maggio 2012, in numerose città italiane avverrà il lancio della petizione popolare “l’educazione civica torna a scuola” promossa dall’asso

Puglia, dal 2017 a oggi risparmiati 80 milioni su spese farmaci
Comune Manfredonia, i positivi Covid-19 restano 15
Puglia: -80 per cento, nel 2023 crollo nei capitali raccolti da piccole e medie imprese e startup

Domenica 27 maggio 2012, in numerose città italiane avverrà il lancio della petizione popolare “l’educazione civica torna a scuola” promossa dall’associazione italo- europea Prima Persona, e dalla Fondazione ”Angelo Vassallo”. Tale campagna si pone come obiettivo la richiesta al ministero dell’istruzione dell’introduzione dell’Insegnamento dell’Educazione Civica, del Diritto Comunitario e di una Seconda Lingua Europea  nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori.

Come ha sottolineato il presidente di “Prima persona” ed europarlamentare Gianni Pittella:  “La scuola ha la funzione fondamentale di formare il cittadino alla piena partecipazione alla vita pubblica, a essere attore della lotta all’illegalità e alla criminalità organizzata, a essere a pieno titolo cittadino europeo”. Per Dario Vassallo presidente della fondazione intitolata al sindaco pescatore “Angelo Vassallo”: “insegnare l’educazione civica e il diritto comunitario vuol dire insegnare il rispetto delle persone, dell’ambiente, dei beni comuni, del nostro passato e della nostra storia, educazione civica significa porre i pilastri fondamentali per creare una nuova società”.

Noi Giovani Democratici di Manfredonia aderiamo a tale iniziativa allestendo un punto di raccolta firme dinanzi la sede del PD di Manfredonia, sezione “G. La Pira”, corso Manfredi 55, a partire dalle ore 10.30 di domenica 27.

Crediamo infatti che soltanto partendo da basi giuridiche e costituzionali di spirito europeo si potrà riemergere dalla profonda crisi economica e culturale in cui il nostro Paese versa.

COMMENTI

WORDPRESS: 0