Nati per Leggere

“Nati per Leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce per i bambini di età compresa tra i sei mesi ed i sei anni, senza però trascur

Puglia non diffamò Coltelli “E’ la mia 56ª assoluzione”
Neve, migliora la situazione a Monte S.Angelo: riaperte alcune strade provinciali
La migliore località della Puglia dove andare quest’estate

“Nati per Leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce per i bambini di età compresa tra i sei mesi ed i sei anni, senza però trascurare coloro che sono oltre con l’età. “E’ un progetto – afferma l’Assessore Cascavillache nasce dall’alleanza tra bibliotecari, pediatri, insegnanti e altri operatori sociali e culturali e che ha dato ottimi risultati nei luoghi dove è stato realizzato”.

Leggere ad alta voce con un bambino vuol dire contribuire in modo determinante alla crescita delle sue capacità cognitive e relazionali. Il bambino piccolo ha bisogno di affetto e tenerezza, ma desidera anche conoscere, ascoltare storie, esplorare la realtà  intorno a se. L’intimità che si crea condividendo la lettura di un libro rappresenta il terreno ideale su cui far crescere il suo amore per le parole e per le storie, oltre che le sue capacità di comprendere meglio il mondo che sta dentro e fuori di lui.

“Quando si legge un libro a un bambino, la voce è la storia: dà corpo alla storia, la riempie, come l’acqua riempie il letto del fiume… Non sto parlando di leggere bene, di dizione corretta e interpretazione brillante. Io non ne ero e non ne sono capace. Sono addirittura balbuziente… E’ una voce personale, è la voce che ci è toccata in sorte, unica e irripetibile. Ma per quel bambino è la voce migliore del mondo” (Bruno Tognolini, scrittore per bambini e autore dei testi del programma televisivo, La Melevisione)

La Biblioteca Comunale ha creato spazi di lettura per i bambini ed i ragazzi e per la lettura ad alta voce, metterà a disposizione un maggior numero di libri adatti a bambini da sei mesi e sei anni, ed anche per quelli più grandi, creerà le condizioni più opportune perché le visite in biblioteca si svolgano in modo sempre sereno e stimolante.

“Vi è ora un gruppo di volontari, già attivo nel servizio del doposcuola – aggiunge l’Assessore alla Solidarietà, Cultura e Politiche giovanili, Paolo Cascavillae nel campo dell’animazione, che ha acquisito competenze nella lettura ad alta voce, ha frequentato corsi di formazione, presso la Biblioteca Ragazzi della Provincia di Foggia, e sta sperimentando con buoni risultati forme di lettura effettuata davanti a gruppi di ragazzi del doposcuola comunale. E’ stato riscontrato un miglioramento nell’apprendimento e si è anche verificata una frequenza autonoma e continua della Biblioteca Comunale”.

L’intento è ora quello di promuovere il progetto anche all’interno delle scuole, così da coinvolgere un maggior numero di bambini nell’universo della lettura, “forse ci riuscirebbe, forse no: ma in ogni modo, a provare non ci si rimette nulla, anzi ci si guadagna sempre qualche cosa, se non altro la pratica”. (Ida Baccini, Lezioni e racconti per bambini, 1882)

Per coloro che sono interessati e per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale (tel: 0884.519710) oppure ai Servizi Sociali (tel: 0884.519643).
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0