Manfredonia, prima dote per i nuovi nati

Prima Dote è un servizio volto ad aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare una nuova nascita. Complessivamente le richieste ammesse al benefic

Al via il nuovo bando per operatori socio sanitari
Arabia Saudita: uso ostile social, pena di morte per docente
Blitz in un'azienda foggiana: sequestrati prodotti alimentari scaduti

Prima Dote è un servizio volto ad aiutare le famiglie che si trovano ad affrontare una nuova nascita. Complessivamente le richieste ammesse al beneficio sono state 267. Il beneficio è stato erogato a 89 nuclei familiari lo scorso anno per un importo complessivo di 194.309 Euro. Ora è giunto un altro finanziamento regionale di Euro 146.286 e, per scorrimento della graduatoria, a beneficiarne saranno 67 nuclei familiari successivi a coloro che ne hanno usufruito precedentemente: 33 di Manfredonia, 20 di Monte S.Angelo, 8 di Mattinata, 6 di Zapponeta. Un provvedimento così importante è volto a sostenere la genitorialità e la conciliazione vita-lavoro. In sostanza aiutare le famiglie a sostenere i primi anni di vita dei figli, utilizzando anche le strutture per l´infanzia esistenti nel territorio. La somma sarà erogata in due tranche, la prima entro i primi di maggio e la seconda ad ottobre.
Per i beneficiari si svolgeranno incontri nei 4 Comuni per illustrare le finalità del provvedimento. A Manfredonia le famiglie sono state convocate giovedì 19 aprile ed è stato un incontro molto partecipato. Ai presenti è stato distribuita una cartella contenente documenti importanti e interessanti per le famiglie stesse: un opuscolo illustrato sui diritti dell’infanzia, comunicati che informano sul ‘Piano dei Tempi e degli Spazi’, i patti sociali di genere, l’allattamento al seno, il progetto ‘Nati per leggere’. Vi è stata, da parte di tutti i convenuti, una grande attenzione sulle attività future dell´Ufficio Servizi sociali e sui cambiamenti e le opportunità che saranno offerte dalla informatizzazione di questi ultimi. Molta curiosità invece sulla lettura ad alta voce operata da parte dei genitori, come è consigliata nel progetto ‘Nati per leggere’. Al termine i presenti hanno potuto dialogare con il Dirigente Tina Ciuffreda e le assistenti sociali Nora De Cristofaro e Rosa Simone: si sono informati sull´importo che dovranno ricevere, hanno ricevuto consigli su come utilizzare il contributo che dovrà essere erogato, superando i mille euro, come è previsto dalle nuove norme sulla tracciabilità, mediante Conto Corrente. ‘Si tratta di incontri molto utili – ha detto l´Assessore Paolo Cascavilla – e per tutti è l´occasione per ricevere informazioni importanti e per parlare delle difficoltà che deve affrontare oggi una famiglia: da quelle economiche a quelle educative. Si scopre così che il parlarne ed il confrontarsi fanno bene. I problemi non si risolvono, ma la condivisione aiuta ad affrontarli meglio’.

comunicato stampa

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0