Le lampade votive cimiteriali dotate di nuove lampadine elettroniche

Sono undicimilacinquecentosessantacinquele lampade elettroniche a LED che hanno sostituito le altrettante lampade ad incandescenza installate nelle la

La Previsione per Lunedì, 24 Dicembre
#FEEL”: il 21 giugno, da mattina sino a tarda sera, la “Festa della Musica” irrompe a Manfredonia
Avvertito forte boato, è Eurofighter

Sono undicimilacinquecentosessantacinquele lampade elettroniche a LED che hanno sostituito le altrettante lampade ad incandescenza installate nelle lampade votive del cimitero cittadino.

L’operazione è stata realizzata dall’Amministrazione Comunale che ha aderito al programma d’incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia, attuato con il Progetto VotivA+ varato con il D.M. del 20.07.2004. La  specifica iniziativa di risparmio energetico è indirizzata a tutte le strutture cimiteriali italiane, pubbliche e private, ed ha come fine operativo la distribuzione gratuita di lampade elettroniche a LED per l’illuminazione votiva. Una operazione che incide fortemente su consumi energetici diretti e derivati.

Secondo i calcoli elaborati dalla stessa Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) nella relativa scheda tecnica, provvedendo all’installazione delle lampade votive a LED in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale potrà risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente. A tali risultati vanno poi ad aggiungersi i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre le lampade votive ad incandescenza hanno una vita utile non superiore alle 2.000 ore, le lampade elettroniche a LED omaggiate con il Progetto VotivA+ durano almeno 50.000 ore, riducendo così di ben 25 volte gli interventi di sostituzione altrimenti necessari.

“L’intervento – rileva il Sindaco Angelo Riccardirientra in quel contesto di ammodernamento sostenibile delle strutture cittadine e nel contesto delle misure volte a risparmiare la bolletta elettrica con conseguente mancate emissioni di CO2 nell’atmosfera”.

L’operazione di sostituzione delle lampadine è eseguita dal personale cimiteriale ed è estremamente semplice: basta svitare dal proprio alloggiamento la vecchia lampada ad incandescenza ed avvitare al suo posto la lampada elettronica a LED.

La direzione cimiteriale avverte quanti non abbiano avuto la possibilità di adottare le nuove lampade, di rivolgersi al personale dell’Ufficio cimiteriale che provvederà a farlo rapidamente.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0