Pubblicate numerose tavole del Manganaro sul sito dell'ING

Nel sito web del prestigioso, quanto utile, Istituto Nazionale per la Grafica (ING) sono state fotoriprodotte, non molti giorni fa, ben 43 tavole del

Cosa significa Bandiera Blu e come si fa ad ottenerla
“IL GRANDE SONNO DELLA FORESTA UMBRA”
Noi Giovani su Misura, l'iniziativa della Coldiretti a Manfredonia

Nel sito web del prestigioso, quanto utile, Istituto Nazionale per la Grafica (ING) sono state fotoriprodotte, non molti giorni fa, ben 43 tavole del disegnatore-caricaturista sipontino Antonio Manganaro. A darne notizia è il caricaturista Francesco Granatiero, che da anni conduce appassionate quanto intense ricerche storiche sul Manganaro.

Si tratta, dichiara Granatiero, di 11 disegni originali tra cui due abbozzi inerenti le caricature di Enrico Pessina (luminare di Diritto Penale) e Orazio Faraone (vice sindaco della sezione S. Giuseppe di Napoli) facenti parte de “Il Palazzo S. Giacomo – Album degli 80 al Municipio di Napoli – 1876 e 1877″ e di 32 stampe (litografie acquerellate a mano) facenti parte de“L’esposizione marittima visitata da Dante e Virgilio – Allegoria di A. Manganaro – Napoli – 1877”.

Particolarmente importanti, secondo Francesco Granatiero, sono: la riproduzione della “doppia autocaricatura”, in cui il celebre disegnatore satirico si ritrae in età matura, e le 32 tavoledella predetta esposizione marittima di Napoli in cui emerge tutta l’arguzia e la maestria del Manganaro che, con dantesco cappello di drappo, visita i vari padiglioni dell’esposizione ironizzando su alcuni prodotti, sulle varie novità, sui tanti personaggi (noti e non) “colà” incontrati e… su se stesso.

Granatiero sapeva sin dal 2010 della presenza, nel Fondo Nazionale dell’ING, della maggior parte delle opere in questione. Nel settembre di quell’anno, infatti, Francesco inviò all’importante Istituto una richiesta di informazioni (in cui erano indicati i link dei comunicati stampa delle sue ricerche storiche suManganaro, pubblicati – negli anni – sul sito web del Comune di Manfredonia), che contribuì a correggere alcuni dati biografici dell’illustre sipontino. A questo proposito la dottoressa Elisabetta Giffi (progettazione e direzione lavori:CalcoGrafica), a suo tempo, ringraziò il Granatiero per l’attenzione vigile e per la collaborazione sottolineando, al contempo, come le sue segnalazioni fossero valse a correggere i dati anagrafici del Manganaro presenti in CalcoGrafica.

Non c’è che dire, con la pubblicazione delle predette numerose tavole, l’Istituto Nazionale per la Grafica (ING) ha compiuto, dunque, un bel recupero artistico-storico oltre che un omaggio indiretto al nostro “Totonno” Manganaro!

LINK

Le vere sembianze del celebre caricaturista sipontino Antonio Manganaro

Gli 11 disegni originali di Antonio Manganaro

Le 32 litografie acquerellate a mano facenti parte de “L’esposizione marittima visitata da Dante e Virgilio – Allegoria di A. Manganaro – Napoli – 1877”

La doppia autocaricatura di Antonio Manganaro

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0