Piazza Eroine sconosciute

E’ l’intitolazione che sarà data alla Piazza prospiciente a Corso Roma. Lo ha deliberato la Giunta Comunale accogliendo la proposta avanzata dal Circo

Dalla Provincia il via alla messa in sicurezza degli edifici scolastici anche a Manfredonia
Previsione meteo Puglia sabato, 09 dicembre
Nessun taglio per gli stipendi dei direttori generali Asl

E’ l’intitolazione che sarà data alla Piazza prospiciente a Corso Roma. Lo ha deliberato la Giunta Comunale accogliendo la proposta avanzata dal Circolo Unione. Un segno tangibile alle tante donne che hanno contribuito alla crescita del territorio.

Una piazza dedicata alla donne. “Come segno di riconoscimento tangibile alle tante donne che hanno contribuito alla nascita e alla crescita della nostra patria con i loro sacrifici”, spiega la delibera della Giunta Comunale con la quale si approva il provvedimento. La piazza da intitolare alle “Eroine sconosciute” è quella che si apre su Corso Roma in corrispondenza del Castello Museo della città. Attualmente la piazza, rimessa a nuovo alcuni anni orsono, non ha alcuna dedica. La tradizione locale la ricorda come “Antico largo delle fosse”.

La Giunta Comunale alla unanimità ha dunque aderito con attenta sensibilità alla specifica richiesta avanzata dal Circolo Unione di Manfredonia, uno dei sodalizi culturali più antichi della città, dopo che lo stesso, lo scorso anno, aveva dedicato al tema delle donne l’annuale concorso indirizzato agli studenti delle scuole cittadine per promuovere la ricerca nelle tradizioni locali se non nella storia che ha caratterizzato la crescita della città. Un modo coinvolgente per scandagliare nella memoria collettiva e rinverdirne i fatti e le figure salienti.

Il concorso 2011 in particolare era indirizzato verso quella schiera alquanto numerosa di donne sconosciute il cui comportamento, spesso imposto da circostanze drammatiche della quotidianità, le annovera come delle vere eroine.

Il presidente del Circolo UnionePio Longo, ha espresso a nome del sodalizio, “il più vivo compiacimento per la solerte e puntuale disponibilità del sindaco Riccardi e della Giunta Comunale, nel dare corso ad un progetto che onora la città e i suoi cittadini”.

Soddisfazione anche da parte del sindaco Angelo Riccardi.“Devo dare atto – ha rilevato – al Circolo Unione della civile passione con la quale propongono temi che esaltano la storia cittadina e in particolare come in questo caso, iniziative volte a celebrare degnamente le virtù e i valori di tante eroine sconosciute. Il progetto al quale l’Amministrazione Comunale ha aderito con slancio è un concreto esempio di costruttiva collaborazione”.

Il ricordo delle donne eroine non si fermerà alla intitolazione della piazza. Il presidente Longo ha infatti annunciato che “il Circolo Unione intende celebrare al meglio le donne eroine realizzando al centro della Piazza un monumento scultoreo a totale spesa del Circolo. Attiveremo subito le procedure per la definizione di un bozzetto da sottoporre al vaglio e all’approvazione della civica Amministrazione”.
Non dunque una sola e semplice targa già di per sé notevole, ma anche un complesso monumentale che oltre alla Piazza, ingentilirà l’intera città alquanto carente di opere d’arte.


Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0