4 aprile : Via Crucis vivente a Siponto

Una drammatizzazione della Passione del Signore sarà rappresentata mercoledì 4 aprile 2012, dalle ore 19.30, sul viale degli Ipogei e nella Pineta di

Scende la fiducia nei vaccini, solo il 76% dei cittadini li considera efficaci e sicuri
Covid, ecco le mutazioni che rendono molto infettiva la variante Lambda
Coronavirus, in Puglia ok a lavoro farmacie anche a porte chiuse

Una drammatizzazione della Passione del Signore sarà rappresentata mercoledì 4 aprile 2012, dalle ore 19.30, sul viale degli Ipogei e nella Pineta di Siponto, esattamente tra i due Ipogei  Scoppa  1 e 2, a cura della Parrocchia Santa Maria Regina di Siponto.

L’area interessata è di notevole suggestione naturale (la pineta), ma soprattutto storica perché nella zona ricadono i due Ipogei Paleocristiani di Scoppa 1 e Scoppa 2. Sono riemersi, infatti, dall’oblio tombe, basi di colonne e soprattutto frammenti di un mosaico policromo del VI secolo nell’Ipogeo Scoppa 2. L’Ipogeo Scoppa 2, secondo la tradizione, fu il luogo su cui Lorenzo Maiorano, edificò una chiesa dedicata ai due protomartiri  Santo Stefano  e Sant’Agata.

La Sacra Rappresentazione della Via Crucis Vivente vuole essere uno sforzo per rivalutare i luoghi di grande interesse storico-religioso, ma soprattutto ricordare l’evento più tragico ma anche salvifico dell’Umanità: la morte di Gesù Cristo attraverso la quale e per la quale l’Umanità è stata redenta.

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0