Prorogati servizi per gli anziani

Sono quelli offerti dalla Casa di riposo “Anna Rizzi” e dalla Cooperativa “Insieme”.   Proseguiranno senza soluzione di continuità due fondamen

Puglia, “Non accettiamo vegani”: ristoratore nega la prenotazione a un’influencer
Il Vento Causa danni sul Gargano
Due scosse di terremoto (in due giorni) al largo delle Tremiti

Sono quelli offerti dalla Casa di riposo “Anna Rizzi” e dalla Cooperativa “Insieme”.

 

Proseguiranno senza soluzione di continuità due fondamentali servizi del welfare: quello residenziale per il ricovero degli anziani e l’altro dei servizi ad personam a favore dei soggetti fragili anziani, disabili anche minori. La Giunta comunale ha deciso di prorogare la scadenza del primo al 30 giugno prossimo per consentire la stipula di una nuova convenzione con l’ente gestore di quel servizio, e del secondo al 30 aprile prossimo per attendere la conclusione delle procedure di gara avviata.

A disciplinare il servizio di ricovero degli anziani era attiva una convenzione stipulata tra il Comune di Manfredonia e la Casa di riposo Anna Rizzi confluita nell’ASP “SMAR”. A seguito del’inserimento del servizio di ricovero presso la Anna Rizzi nella programmazione del Piano sociale di Zona si è reso necessario l’elaborazione di un piano di riorganizzazione dei servizi gestiti dall’Azienda ASP “SMAR” e dunque di una nuova convenzione che contemplasse la rimodulazione dei servizi erogati. Convenzione da sottoporre poi all’esame e alla approvazione del Consiglio comunale.

Nella nuova convenzione – spiega l’assessore alle politiche sociali, Paolo Cascavillasono previsti i servizi connessi al ricovero degli anziani in essa ospitati, ma anche nuovi servizi dalla stessa forniti ad utenti esterni alla struttura. Trattandosi di pubblico servizio di rilevante utilità sociale, che non può essere interrotto senza grave pregiudizio oltre che per gli utenti anche per la stessa Azienda di Servizi alla persona la quale dovendo necessariamente garantire le prestazioni per l’accoglienza in regime di residenza e semiresidenza, deve essere in grado di sostenere quantomeno le spese di gestione di ordinaria amministrazione”.

L’importo della somma necessaria per l’attuazione dell’intervento è stata preventivata nella misura di 104.700,00 euro.

L’altro servizio destinato agli anziani era espletato dalla Cooperativa sociale “Servizi multipli integrati” che si era aggiudicato l’appalto con il progetto “Insieme”. Alla scadenza della convenzione con quella Cooperativa, il Comune di Manfredonia, Ente capofila dell’Ambito del Piano sociale di Zona che comprende i Comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, ha predisposto il nuovo bando di gara mediante procedura aperta, per l’affidamento del servizio, contenente anche le linee guida degli indirizzi per la formulazione del capitolato d’appalto dei servizi SAD-ADI, predisposto dal Coordinamento istituzionale del Piano sociale di Zona.

Nel corso della pubblicazione del bando sono intervenute alcune pronunce giurisprudenziali che per maggiore chiarezza hanno dovuto essere inserite nel bando stesso che a quel punto è stato ritirato, corretto e ripubblicato. Donde la proroga del servizio alla stessa Cooperativa sociale.

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0