LA "VIA CRUCIS VIVENTE" A SIPONTO

Una Drammatizzazione della Passione del Signore  verrà rappresentata il giorno 4 Aprile 2012 dalle ore 19.30 sul Viale degli Ipogei e nella Pineta di

Dissesto idrogeologico, stanziati 15,5 milioni dalla Regione Puglia
In Puglia più 17mila disoccupati tra il 2013 e il 2014
Covid in Puglia, calano i contagi (915) e la percentuale sui tamponi (10%): 23 decessi

Una Drammatizzazione della Passione del Signore  verrà rappresentata il giorno 4 Aprile 2012 dalle ore 19.30 sul Viale degli Ipogei e nella Pineta di Siponto a cura della Parrocchia Santa Maria Regina di Siponto.
L’area interessata è di notevole suggestione  naturale (la pineta), ma soprattutto storica perché nella zona   ricadono  i due Ipogei Paleocristiani di Scoppa 1 e Scoppa2.


Sono riemersi dall’oblio di  tombe, basi di colonn , e  soprattutto frammenti di un mosaico policromo del VI Sec. nell’Ipogeo Scoppa 2
L’Ipogeo Scoppa 2, secondo la tradizione fu il luogo su cui Lorenzo Maiorano, edificò una chiesa dedicata    ai due protomartiri  S.Stefano  e Sant’Agata.
Questa Sacra Rappresentazione della Via Crucis  Vivente vuole essere  uno sforzo per  rivalutare i luoghi di grande interesse storico  religioso, ma soprattutto ricordare l’evento più tragico ma anche   salvifico dell’Umanità: la morte di Gesù Cristo attraverso la quale e per la quale l’Umanità è stata redenta.

 
La Rappresentazione verrà effettuata il giorno 4 Aprile dalle ore  19.30. I luoghi interessati sono la Via degli Ipogei e una parte della Pineta, comunque tra i due Ipogei  Scoppa  1 e 2.

 
Aldo Caroleo

 

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0