Missionari martiri, fiaccolata a Manfredonia. Il ricordo di don Puglisi

Veglia  di preghiera e fiaccolata a Manfredonia per i missionari martiri del 2011: “Nella vita dell’uomo – come dicono i responsabili del Servizio Dio

Servizio trasporto scolastico 2021/2022
LA PROTESTA DELLE “MAGLIETTE BIANCHE” ANCHE A MANFREDONIA: 3 ORE PER LA VITA!
Coronavirus: arriva test salivare super rapido italiano

Veglia  di preghiera e fiaccolata a Manfredonia per i missionari martiri del 2011: “Nella vita dell’uomo – come dicono i responsabili del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile – grande spazio ha la memoria, il ri-cordare, il portare al cuore eventi e persone”.

“Ogni anno, da decenni, la Chiesa Italiana celebra una giornata dedicata a tutti i Missionari Martiri. Chi sono? Sono tutti coloro che, in qualità di vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, semplici laici, hanno dato la vita in terra di missione, spesso morendo per condizioni di vita non ottimali o per mano di violenti. Questa giornata, dall’Ufficio Missionario Nazionale della Chiesa Italiana, viene annualmente celebrata il 24 Marzo”.

 

“Ogni anno un tema, per riflettere, “ri-cordare”, appunto “portare al cuore” i nomi, i volti, le storie di ciascuno, come esempio di vita cristiana e come stimolo ad una preghiera ed un impegno più intenso a favore delle missioni. Il tema dell’anno è “Amando fine alla fine” e don Gianni Cesena, direttore nazionale cosi commenta : “non vuole essere un lieto fine forzato che cancella la durezza della violenza o la tragedia di una vita spezzata drammaticamente, ma semplicemente dipinge gli ultimi istanti di coloro che, sull’esempio del Maestro, donano la vita, perdonando i loro carnefici”.

“Ecco perché ogni martirio, dai tempi di Stefano in poi, va riletto sulla filigrana del martirio di Gesù, testimone e rivelatore di un Dio Padre che ama e perdona. Ecco perché i missionari vengono perseguitati e uccisi, perché portatori di un Vangelo che continua, oggi e da sempre, a capovolgere le logiche umane fondate sull’egoismo e sull’ingiustizia”. La Diocesi di Manfredonia, ed in particolar modo la città di Manfredonia, vuole ricordare in maniera speciale questo momento, offrendo a tutti, giovani in particolar modo, ed adulti, un momento di riflessione e preghiera”.


L’APPUNTAMENTO.
Venerdì 23 Marzo, tutti i giovani delle parrocchie, e quanti lo desiderano, si riuniranno alle ore 19,30 presso il Larghetto Santa Maria del Carmine  per muoversi in una fiaccolata silenziosa per Corso Manfredi verso la parrocchia della Stella Maris, in cui avrà luogo una Veglia di preghiera, in cui sarà ricordato anche don Pino Puglisi, sacerdote siciliano ucciso dalla mafia, in segno di tutti coloro che danno la vita per la lotta alla legalità.

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0