I vincitori della 59ma Edizione del Carnevale Dauno

La serata di rinvio della premiazione ha permesso di creare un altro spettacolare momento in Piazza del Popolo, di animazione, festa, divertimento. Un

Protesta animalista contro il circo Orfei
Punto ecologico mobile Ase, domani la presentazione
Fisco: da ottobre accesso on line solo con Spid, Cie e Cns

La serata di rinvio della premiazione ha permesso di creare un altro spettacolare momento in Piazza del Popolo, di animazione, festa, divertimento. Un momento caratterizzato anche da una sfumatura di grande serietà nel ricordo, voluto dal Sindaco e dal Comitato, di Lucio Dalla.

La serata si è cosi aperta, dopo il raduno dei gruppi mascherati, con un video realizzato dal Comune con le note di “4 Marzo 1943” ed alcuni pensieri e foto di Lucio Dalla dedicati a Manfredonia.

Il Sindaco Riccardi ha così commentato il tutto: “ Con Lucio era nato un rapporto con la città, nuovo, in cui si andava progettando il concerto del 30 Agosto ed altre iniziative culturali. Vi era un rapporto personale con me, avevo scoperto un amico, un sognatore, un uomo dalle alte caratteristiche umane e culturali. Ci eravamo sentiti 4 giorni prima”. Dopo il tributo, commovente, Matteo Perillo ed il fantastico duo dei Forbicioni hanno dato il via alle nuove presentazioni delle coreografie dei gruppi in concorso e fuori concorso che si sono esibiti nuovamente.

Lo stesso primo cittadino ha commentato l’operato della 59ma edizione ed ha ringraziato dicendo:”E’ stato una delle più belle edizioni, la più bella tra quelle che ricordo. Sono diversi i motivi, in primis l’impegno di tutti, dal comitato a tanti docenti, genitori, giovani, che in poco tempo hanno dato il massimo. Avevo molti timori, dal poco tempo alla sfilata unica. Sono stati capaci di dare il massimo e dimostrarlo. Grazie a Filomena, grazie al Comitato che svolge tutto ciò in termini di volontariato ed amore alla città”.

Anche la dott.ssa Filomena Rignanese ha ringraziato tutti:”Sento di rivolgere un grande grazie a tutto il Comitato, alla squadra dei collaboratori, che non me hanno creduto nella manifestazione, donando oltre il dovuto tempo ed energie. Grazie ancora al Sindaco e all’Amministrazione per aver creduto in me ed in noi”.

Nel frattempo venivano distribuite in Piazza 100 schede per la Giuria Popolare a cento cittadini a caso.

Secondo lo spoglio dei Giurati ufficiali sono stati proclamati e riconosciuti i trofei ai vari vincitori della 59ma edizione del Carnevale Dauno di Manfredonia.

Per quanto riguarda i gruppi in concorso, dopo la lettura avvenuta in sede al Comitato alla presenza di un pubblico ufficiale, delle schede dei giurati risulta la seguente classifica:

1°  posto ( 404 voti): Gruppo “Social Clan Destino” con il tema “Butterfly Circus”

2° posto (391 voti): Gruppo “La Banda del Sorriso” con il tema “70Party”

3° posto (367 voti): Gruppo “Manfredonia Live” con il tema “E se anche gli dei”.

In oltre sono stati riconosciuti, dalla votazione dei giurati, i suguenti trofei:

–      Trofeo “Tinella Capurso” – per migliori costumi: La Banda del Sorriso

–      Trofeo “Tonino Catalano” – per migliore musica: La Banda del Sorriso

–      Trofeo “Matteo Arena” – per migliore coreografia: Social Clan Destino

Per quanto riguarda i carri la Giuria a assegnato un premio secondo una scala di migliorie e particolari qualitativi con il seguente ordine:

–      Riconoscimento assegnato dalla giuria ALL’ASSOCIAZIONE Noi del carnevale per L’ILLUMINAZIONE.

–      Riconoscimento assegnato dalla giuria ALL’ASSOCIAZIONE COMPAGNIA del Carnevale per L’ORIGINALITA’;

–      Riconoscimento assegnato dalla giuria ALL’ASSOCIAZIONE NoN SOLO ARTE PER I COLORI;

–      Riconoscimento assegnato dalla giuria ALL’ASSOCIAZIONE ARTISTI DELLA CARTAPESTA SIPONTINA PER L’ALLEGORIA;

Inoltre la Giuria Popolare di Piazza del Popolo, da cui sono pervenute 72 delle 100 schede consegnate, ha votato come gruppo preferito il Social Clan Destino e come carro preferito “Mari,Monti, Bot e cit cit cit” dell’Associazione Artisti della Cartapesta Sipontina.

La serata si è conclusa con alcuni brani di un artista sipontino, emigrato a Milano ed ora ritornato, Eugenio La Scala. È seguito il concerto della tribute Band di Tiziano Ferro, i “Cento undici”, e la discoteca all’aperto dei Dj di Rete Smash Gargano con un pienone di giovani come nella notte colorata.

Manfredonia, 03 Marzo 2012

Massimiliano Arena- Ufficio Stampa e Comunicazione 59ma edizione Carnevale Dauno di Manfredonia

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0