Gargano, tutto pronto per il metrò del mare

Il Gargano già dalla prossima stagione estiva avrà il suo metrò del mare, e Manfredonia rappresenterà un importante capolinea del network di collegame

Pantera nera, la fuga continua.
Sorpresa a rubare nei camerini del circo: arrestata 32enne dai carabinieri
CAMPO: “REGIONE PUGLIA HA UFFICIALIZZATO LA SUA RICHIESTA INTESA AD OTTENERE LA DISPONIBILITÀ DELLA TRATTA MANFREDONIA OVEST”

Il Gargano già dalla prossima stagione estiva avrà il suo metrò del mare, e Manfredonia rappresenterà un importante capolinea del network di collegamenti marittimi tra le località turistiche della costiera garganica. Ad annunciare l’ambizioso progetto è stato il consigliere regionale Franco Ognissanti, da sempre in prima linea per convincere la Regione Puglia a ripristinare il servizio traghetti da e per le Isole Tremiti, ma soprattutto per fare arrivare sul Gargano i famosi taxi boat in grado di accorciare le distanze tra Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi e l’arcipelago delle diomedee. “E’ un altro tassello che vado ad aggiungere al mosaico di interventi a favore del territorio di Capitanata – ha detto con orgoglio Ognissanti dopo aver vinto anche la difficile battaglia sull’ospedale di Manfredonia -. Il progetto delle “Vie del Mare” grazie anche alla sinergia Regione-Provincia e di tutti i comuni costieri del Gargano, è ormai in fase avanzata e svolgerà una funzione di maggiore qualificazione del turismo garganico e regionale. Proprio in questi giorni – ha aggiunto Franco Ognissanti – abbiamo approvato in Regione un nuovo provvedimento con l’aumento del capitolato relativo al contributo da assegnare alla ditta di trasporti marittimi che si aggiudicherà l’appalto.
Siamo riusciti a raddoppiare la somma, da 300 a 600 mila euro. Ora toccherà all’Amministrazione provinciale avviare le nuove procedure per la gara che questa volta sarà sicuramente assegnata, e finalmente ci riapproprieremo delle Isole Tremiti. Anzi, farò di tutto per garantire i collegamenti anche durante il periodo invernale. Le Tremiti sono della Puglia, sono patrimonio indiscutibile del Gargano e pertanto tocca a noi politici del territorio tutelarle in tutti i sensi. Il prossimo obiettivo sarà quello di farle tornare sotto la giurisdizione del compartimento marittimo di Manfredonia. All’epoca la superficialità dei nostri amministratori, dai sindaci dei comuni garganici al Parco del Gargano, alla Provincia di Foggia, fu determinante per farci scippare le Tremiti”. ‘In un momento difficile come quello attuale – commenta il presidente della VI Commissione Francesco Ognissanti – gli amministratori hanno il dovere di investire risorse in progetti oculati e che possano contribuire non solo a soddisfare le esigenze dei turisti ma a rivitalizzare il settore con nuove proposte senza dar vita alle solite cattedrali nel deserto, che hanno costi esosi e che poi si rivelano inutili o sovradimensionate rispetto alla richiesta. Il progetto del metrò del mare, già sperimentato con successo in altri golfi d’Italia, permetterebbe il collegamento tra i porti di Manfredonia, Mattinata, Vieste, Peschici e Rodi Garganico con le Isole Tremiti, contribuendo anche a ridurre il trasporto su gomma soprattutto nel periodo estivo sulle strade del Gargano’.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0