Consiglio della Puglia cancella i vitalizi a partire dal 2015

Il Consiglio regionale pugliese si allinea ai tagli decisi dal sistema delle Regioni. «Cessano i vitalizi, cambia il trattamento di fine rapporto, che

Previsione meteo Puglia sabato, 22 luglio
Tasso verso l’esclusione: “Ha mentito a Di Maio”.
Furto in un'azienda agricola di Borgo Mezzanone „Furto in un’azienda agricola, ladri in azione ma arriva un vigilante: rubati 600 litri di gasolio“

Il Consiglio regionale pugliese si allinea ai tagli decisi dal sistema delle Regioni. «Cessano i vitalizi, cambia il trattamento di fine rapporto, che si avvicina a quello di tutti i lavoratori e si alleggerisce il peso sulle casse regionali». Il presidente dell’Assemblea, Onofrio Introna, sintetizza così le decisioni contenute in un articolo aggiuntivo adottato all’unanimità, a tarda notte, nella sessione di bilancio, su iniziativa dei capigruppo di maggioranza e minoranza, d’intesa con l’Ufficio di Presidenza.

Il vitalizio è superato – riferisce una nota della Regione – non sarà più goduto dai consiglieri, a partire dalla prossima legislatura (la scadenza naturale della legislatura è nel 2015). La Puglia passa al sistema previdenziale contributivo e il godimento viene fissato inderogabilmente al compimento del sessantesimo anno d’età. Radicalmente modificato anche l’assegno di fine mandato che, per effetto della nuova norma, scende dalle attuali 12 mensilità per i cinque anni di consiliatura a 5 mensilità, una per ogni anno di mandato. Questo per allineare sempre di più il trattamento economico dei consiglieri regionali a quello di qualsiasi lavoratore, fa notare Introna. «L’impegno assunto con i pugliesi a rivedere la materia del trattamento economico, entro la fine dell’anno, è stato mantenuto. È tempo di sacrifici e di buon senso – dichiara il presidente – i consiglieri regionali sono consapevoli del momento che attraversa l’intero Paese e della crisi che tocca tutti».
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0