Saranno istituite nuove corse ferroviarie tra Manfredonia e Foggia

Il piano dei tagli operati da Trenitalia interessa da vicino Manfredonia, con la tratta ferroviaria che ci unisce a Foggia, dall'undici novembre scors

Grandi opere, in Capitanata milioni di euro per la Foggia-San Severo e per il tratto fra Manfredonia e Amendola
M5S: DOMANI L’INCONTRO CON SERGIO BRAMINI AL LUC
Troppe minacce, il falco grillaio saluta la Capitanata

Il piano dei tagli operati da Trenitalia interessa da vicino Manfredonia, con la tratta ferroviaria che ci unisce a Foggia, dall’undici novembre scorso. E’ quello il giorno in cui sono state praticamente cancellate una serie di corse, tra le due città, ridotte dalle solite undici coppie feriali e tredici festive a sole sei complessive. Un disagio per i numerosi pendolari costretti ad improbabili sfasamenti di orari, abitudini e ritmi di vita.

L’Amministrazione, raccogliendo le copiose segnalazioni giunte, è intervenuta operando a fondo e finalmente si istituiranno, dopo le festività, altre corse di treni che si andranno ad aggiungere a quelle al momento attive. Il Sindaco si è recato di persona a Bari, in compagnia di una delegazione di sindacalisti e viaggiatori della tratta Manfredonia-Foggia, ed ha ottenuto un preciso impegno da parte dell’Assessore alle Infrastrutture Strategiche, Guglielmo Minervini. “Si era venuta a creare una situazione inaccettabile che ci avrebbe compromesso e precluso quello sviluppo della città e quell’apertura all’esterno che perseguiamo da tempo. Ho chiesto all’Assessore alle Infrastrutture Strategiche, Guglielmo Minervini, di incrementare ulteriormente il servizio su quella tratta, sia in termini puramente numerici e sia in servizi di qualità. La disponibilità di fondi, in materia di mobilità, resi disponibili con il nuovo Governo lo rende possibile, razionalizzando gli interventi complessivi”.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 19 dicembre p.v., quando Riccardi tornerà presso la sede della Regione Puglia in occasione di un tavolo tecnico, richiesto ed ottenuto dopo ripetuti tentativi, nel corso del quale verranno definite tutte le problematiche ancora pendenti che interessano direttamente la tratta ferroviaria tra Manfredonia e Foggia. “Questo collegamento riveste una forte valenza e ritengo sia necessario fare un passo avanti piuttosto che uno indietro. Serve incrementare l’offerta per una utenza vasta come quella offerta dalle due città. Noi, come Amministrazione, abbiamo in considerazione la linea in questione e vi abbiamo puntato con il progetto del treno-tam. Un progetto che stiamo continuando a portare avanti nonostante le difficoltà riscontrate con l’ente delle ferrovie”.

Il progetto del treno-tram prevede che il treno sarà tale sino alla località Capparelli, lì diverrà tram per chi vorrà raggiungere Manfredonia, o una delle stazioni intermedie; chi, invece, è diretto verso altre città troverà una serie di pullman che soddisferanno la richiesta.

“L’Assessore Minervini ha convenuto – chiude il Sindaco – che esiste una oggettiva carenza di trasporti ferroviari, nella tratta tra Manfredonia e Foggia. Sono soddisfatto che verrà riconsiderata la decisione assunta di tagliare una parte consistente della nostra mobilità. Rinnovo però il nostro impegno per giungere, nella maniera più celere possibile, ad un aumento adeguato delle corse esistenti e ad una migliore qualità del servizio che viene offerto alla collettività”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0