Manfredonia – Zapponeta, allagamenti e traffico in tilt

Un forte nubifragio si è abbattuto sulla città di Manfredonia causando disagi alla circolazione stradale. Particolarmente critica la situazione in via

Nuovi orari per le Poste a Manfredonia
SPIAGGIA NATURISTI A SIPONTO, PROTESTE DI ALCUNI CITTADINI
Zapponeta, vasto incendio nella Valle di San Floriano

Un forte nubifragio si è abbattuto sulla città di Manfredonia causando disagi alla circolazione stradale. Particolarmente critica la situazione in via Di Vittorio dove alcuni tombini si sono tappati e diversi scantinati allagati. L’arteria è rimasta chiusa al traffico per alcune ore. In alcune zone della città è andata via la corrente elettrica.

E’ il versante meridionale del Gargano ad essere stato maggiormente colpito dal maltempo di oggi. Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Zapponeta i centri maggiormente colpiti dalle piogge. Un violento acquazzone si è abbattuto sul piccolo centro di Zapponeta che in pochi minuti è divenuto un pantano d’acqua.
I tombini della fogna bianca non riuscivano a drenare la grossa mole d’acqua per la presenza di detriti di terra e fogliame accumulati nel tempo.
Le vie cittadine più critiche, quando si verificano questi fenomeni naturali, sono state invase totalmente dalle acque, particolarmente si segnala via Isonzo angolo via Carso e via Venier angolo via Nettuno.
Ma la situazione più grave è quella che ha colpito la famiglia Tarantino (i giostrai), che ultimamente sono stati dislocati con le proprie roulotte dal luogo storico Comunale della loro residenza di Via Del Campo, in un terreno adiacente di proprietà privata.
I giostrai in difficoltà (nella foto) hanno immediatamente chiesto aiuto ad amici del loco. E sul posto, sono subito intervenuti i consiglieri comunali Fabio La Macchia, Sabino Capocchiano, Giuseppe Castigliego e Salvatore Di Noia che hanno dato la propria disponibilità ed hanno mobilitato volontari che hanno messo a disposizione pompe idrovore che hanno aspirato le acque piovane.
A causa delle copiose precipitazioni che hanno interessato il territorio del Comune di Zapponeta nelle ultime ore, si segnalano allagamenti anche nel centro abitato (magazzini, seminterrati e famiglie in difficoltà) nonchè eccezionali disagi alla mobilità urbana e l’inondazione di alcuni campi coltivati ,
L’immediata e sollecita attivazione del sindaco Domenico Rizzi ha prodotto specifiche e tempestive segnalazioni alla Prefettura di Foggia, al corpo dei Vigili del Fuoco ed alla Protezione Civile di Bari che stanno procedendo, insieme al Consorzio di Bonifica della Capitanata, a prendere ogni misura intesa a scongiurare ulteriori danni a cose e persone.
La situazione è, al momento, costantemente monitorata sia dall’Amministrazione che dagli enti preposti al controllo ed alla gestione di situazioni emergenziali.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0