Le attività novembrine del “Centro Anziani ed Inabili”

Il "Centro Anziani ed Inabili", di via Porta Pugliese 4, si conferma uno degli spazi di aggregazione più prolifici della città e prosegue nel confront

Previsione meteo Puglia sabato, 26 gennaio
Rifiuti in mare, aumentano reti da pesca e polistirolo
Carico fiscale, Manfredonia spegne le luci

Il “Centro Anziani ed Inabili”, di via Porta Pugliese 4, si conferma uno degli spazi di aggregazione più prolifici della città e prosegue nel confronto e nell’ascolto delle molteplici richieste che provengono dal territorio. In tale direzione si muove, con energia, il Comitato di Gestione del Centro che ha preparato nuove attività in cui ci si potrà cimentare. Attività volte ad assecondare quella che il Sindaco, Angelo Riccardi, ha definito “la voglia di fare dei nostri anziani” ed iniziative che hanno finanche lo scopo di contrastare la solitudine di quelle fasce della popolazione che, apparentemente, sembrano non concorrere più allo sviluppo sociale e culturale della Città.Qui di seguito l’elenco delle attività previste durante il mese di novembre 2011.

1. Assistenza nella compilazione del questionario del Censimento (fino al 19 novembre) e dei modelli di contributi casa (fino al 4 novembre): dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 17 alle ore 18.

2. “Ginnastica dolce”. Le adesioni andranno manifestate entro sabato 19 novembre.

3. Corso gratuito “Internet per tutti”, in collaborazione con l’A.V.I. (Amici del Volontariato). Si terrà ogni martedì e venerdì, di mattina dalle ore 10 alle ore 11.

4. “Sagra delle castagne”, in collaborazione con l’ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà), sabato 12 novembre 2011 nei pressi della Villa comunale.

5. Conferenza sul tema “Dieta nell’anziano”, tenuta dal nutrizionista dott. Carmine Mione, martedì 15 novembre 2011 alle ore 18.

6. Visita di una giornata al Santuario di San Gerardo ed a Pietralcina. Si raccolgono le prenotazioni sino al 20 novembre 2011.

Si ricorda che la Consulta degli Anziani ed Inabili offrirà un servizio di consulenza ed aiuto agli anziani ed ai disabili presso la sede dei Servizi Sociali, a partire dal 7 novembre prossimo. Tale servizio si effettuerà tutti i lunedì feriali dalle ore 10.30 alle ore 12.

Tutti gli aventi titolo possono partecipare, gratuitamente, alle attività del “Centro Sociale Anziani ed Inabili” di Via Porta Pugliese 4, a Manfredonia, previa iscrizione, anch’essa gratuita, al Centro stesso perché, come dice il Sindaco Riccardi “Gli anziani sono una risorsa di grande pregio, non surrogabile in alcuna altra forma, e non possiamo permetterci di lasciarli abbandonati a sè stessi, inutilizzati dalla società di oggi che ha invece gran bisogno della loro presenza ed ancor più della loro esperienza”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0