SALUTE ED AMBIENTE: INCONTRO REGIONE PUGLIA, COMUNE DI MANFREDONIA E COORDINAMENTO CITTADINO

Il 5 Aprile, nell’aula Consiliare del Comune,incominciano le attività della Casa della Salute e dell’Ambiente di Manfredonia . Il Dottor Giovanni G

Monte Sant’Angelo, crolla l’entrata dell’Eremo del Mulino a Pulsano: “Vergogna!”
False mail dall agenzia delle entrate…é una truffa
IL PROGRAMMA DELLA 125^ FESTA PATRONALE DI MATTINATA

Il 5 Aprile, nell’aula Consiliare del Comune,incominciano le attività della Casa della Salute e dell’Ambiente di Manfredonia .

Il Dottor Giovanni GORGONI ,Responsabile Salute(ARES) e Dottor Vito Bruno, Responsabile Ambiente( ARPA) della Regione Puglia, saranno a Manfredonia venerdì  5 Aprile per un primo incontro di lavoro tra le Istituzioni regionali,il Comune di Manfredonia e il Coordinamento della Ricerca Partecipata Salute e Ambiente .

I risultati della Ricerca Epidemiologica ci hanno consegnato dati allarmanti sullo stato di salute della popolazione facilmente correlabili con l’inquinamento ambientale subito nell’area  di Manfredonia quali:

  1. a) la perdita dello stato di salute precedente gli anni ’70 prima dell’Enichem;
  2. b) 14 casi in più di morti per tumore polmonare rispetto alla media regionale;
  3. c) la mortalità per malattie cardiacheaumentata dal 1995, con un picco di due morti in più al mese.

Fortemente inquietanti sono pure i dati sulle malformazioni geneticheemersi nello Studio Sentieri condotto dal Prof Fabrizio Bianchi ,che risultano, di ben 36% superiori alla media regionale nell’area Manfredonia\Monte Sant’Angelo.

Alle ore 11, nella sala del Consiliare del Comune di Manfredonia, si aprirà il tavolo di lavoro per confrontarsi su questa situazione problematica e per individuare insieme, Istituzioni e Cittadini, sul modello tracciato dalla Ricerca Partecipata, le azioni necessarie per  la Ri\generazione Partecipata del  nostro Territorio, condizione indispensabile per poter costruire  un FUTURO POSSIBILE.

Coordinamento Cittadino Ricerca Partecipata

COMMENTI

WORDPRESS: 0