New look per la pineta di Siponto.

A seguito di vari incontri, svolti dall’assessore all’Ambiente di Manfredonia, Innocenza Starace,con il Consorzio per la Bonifica della Capitanata e

Puglia, 21mila ettari di frutteto da recuperare: persi 3 frutti su 4
Raffica di blitz anti Covid, lavoro nero a Manfredonia (con reddito di cittadinanza): stop a stabilimenti balneari
Elezioni2022. stravince Meloni

A seguito di vari incontri, svolti dall’assessore all’Ambiente di Manfredonia, Innocenza Starace,con il Consorzio per la Bonifica della Capitanata e con lo Sporting Club Siponto, con il quale, già nella scorsa estate erano state svolte operazioni di pulizia ambientale per la tutela di Siponto, partiranno domani, giovedì 18 gennaio 2018, i lavori che interesseranno la pineta di Sipontostessa.
Chi, quindi, si troverà a passare nelle vicinanze della pineta, “potrà notare l’avvio del cantiere e dei primi lavori che svolgerà il Consorzio: trinciatura dell’erba e preparazione del terreno per i successivi interventi”, anticipa l’assessore all’Ambiente della città di Manfredonia.
Saranno estirpati in un secondo momento anche i grossi ceppi, testimonianze di alberi che non ci sono più, rimasti disseminati un po’ qua e un po’ là, così come verranno asportati gli alberi danneggiati irrimediabilmente e che appaiono pericolanti. Successivamente inizieranno i lavori di potatura e bonifica dell’area.

L’intervento richiesto dalla Starace è già di per sé importante e volto a consentire una maggiore fruibilità di quell’area verde, ma non si ferma qui. “Al termine di tutte le operazioni preparatorie, verranno piantumati circa un centinaio di alberi nuovi, grazie alla collaborazione ottenuta dallo Sporting Club, che ringrazio al pari del Consorzio per la Bonifica della Capitanata” – ha aggiunto.
Le attività di raccolta e di smaltimento dei tronchi e delle ramaglie, infine, verranno svolte dall’ASE, quasi a chiudere un cerchio magico virtuoso creatosi tra soggetti pubblici e privati, di volontariato e attenzione delle istituzioni per la comunità da essa rappresentata che, bene sottolinearlo, non è sempre così frequente e nemmeno facile a concretizzarsi.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0