Attivita’ di polizia ambientale lungo il litorale di Siponto: rinvenuto fusto metallico di oli esausti

Nella giornata di ieri, a seguito di segnalazione circa la presenza sull’arenile di Siponto di un fusto in ferro contenente presumibilmente sostanze

Primo rapporto Aifa sui vaccini: confermato il profilo di sicurezza
Coldiretti, a Manfredonia la Giornata del Ringraziamento
Marasco: “No ai botti di Capodanno”

Nella giornata di ieri, a seguito di segnalazione circa la presenza sull’arenile di Siponto di un fusto in ferro contenente presumibilmente sostanze oleose, il nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, congiuntamente al Nucleo Ambiente ed Ecologia del Comando di Polizia Municipale di Manfredonia, dopo aver appreso la notizia provvedeva ad esperire un sopralluogo in zona, precisamente in un tratto di spiaggia adiacente al Lido Ultima Spiaggia, individuando sul bagnasciuga il fusto segnalato, parzialmente interrato nella sabbia e con lieve fuoriuscita di sostanze oleose.

Il personale intervenuto, dopo aver individuato il rifiuto ed effettuato rilievi fotografici, si sono immediatamente attivati per l’inoltro delle comunicazioni di rito agli enti preposti al fine di far caratterizzare e smaltire lo stesso.

 Il Comune di Manfredonia, per quanto di competenza, ha provveduto a far rimuovere il predetto fusto e custodirlo in sicurezza, in attesa della caratterizzazione da parte delle Autorità competenti.

Il nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia ha prontamente redatto, a carico di persona da identificare, una informativa di reato, ipotizzando le fattispecie delittuose e penalmente rilevanti, di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti pericolosi in violazione a quanto disposto dal Testo unico in materia ambientale di cui al D.Lgs. 152/2006.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0