Ottimi i risultati della raccolta alimentare

“C’è la crisi e la raccolta non darà i risultati sperati” – Questo diceva qualcuno. E invece i risultati smentiscono le previsioni. La raccolta dei be

IL GIOVEDÌ SANTO: I SEBBÓLECHE
Terremoto 2.4 sul Gargano
Uova di Pasqua AIL

“C’è la crisi e la raccolta non darà i risultati sperati” – Questo diceva qualcuno. E invece i risultati smentiscono le previsioni. La raccolta dei beni alimentari del 16 marzo di questo anno, nonostante il freddo che ha portato a interrompere anzitempo la raccolta in alcuni supermercati, ha permesso di raccogliere oltre 18 quintali di beni alimentari: pasta, salsa, tonno, legumi, zucchero, latte, riso, farina, olio, succhi di frutta.

L’organizzazione coordinata dai Servizi Sociali del Comune di Manfredonia ha permesso di raggiungere risultati molto positivi: i volontari delle associazioni (Anffas, Anteas, Arcobaleno, Avi, Paser, Il girasole, SS. Redentore) hanno raccolto, davanti ai supermercati di Manfredonia, le donazioni che venivano portate presso la sede dei Servizi Sociali e qui distribuiti alla mensa SS. Redentore ed alla Paser, per il sostegno alle persone e ai nuclei familiari in difficoltà, in collaborazione con i Servizi Sociali comunali.

I cittadini, che donavano buste con i beni o depositavano i prodotti acquistati per la propria famiglia nei cartoni dei volontari, esprimevano un’unica preoccupazione: un’attenta vigilanza su coloro ai quali saranno destinati i beni alimentari, affinché vadano a chi realmente ha bisogno.

“Possiamo rassicurare tutti – ha detto l’Assessore Paolo Cascavilla – che presteremo la massima attenzione a questo aspetto e i Servizi Sociali, insieme alle associazioni, eserciteranno un controllo costante, anche perché molti donatori erano persone che vivono anch’esse le difficoltà di una situazione economica difficile”.

Questo servizio è importante, infatti il quadro generale dei bisogni ha subìto profondi mutamenti. La povertà sta assumendo aspetti nuovi e si presentano nuove forme di fragilità che coinvolgono fasce sociali prima non bisognose di aiuto: pensionati, nuclei separati, operai che hanno perduto il lavoro.

“Nonostante la crisi – ha detto il Sindaco Angelo Riccardi – la nostra città mostra il suo lato generoso. Il ringraziamento va ai volontari delle associazioni e ai tanti cittadini che hanno colto questa occasione per offrire un piccolo aiuto ai concittadini in difficoltà. La raccolta solidale, insieme ad altre azioni, contribuisce a creare quella solidarietà diffusa indispensabile in un momento di forte difficoltà economica”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

COMMENTI

WORDPRESS: 0