Maltempo in Puglia, Coldiretti: «Tra nubifragi e trombe d’aria gravi danni a colture»

In soli 7 giorni, dal 28 agosto, si sono abbattuti in Puglia 11 nubifragi, 2 trombe d’aria, un tornado e 3 grandinate, con bruschi choc termici. E’ qu

La proposta scout è ancora valida?
Uva, Cia Puglia: “Prezzi da fame ai produttori, subito tavolo di crisi con la GDO”
Tir in fiamme sulla litoranea del Gargano

In soli 7 giorni, dal 28 agosto, si sono abbattuti in Puglia 11 nubifragi, 2 trombe d’aria, un tornado e 3 grandinate, con bruschi choc termici. E’ quanto riferisce Coldiretti Puglia, sulla base della Banca dati europea sugli eventi estremi Eswd. Sono stati registrati nubifragi a Monte Sant’Angelo e Foggia, a Ruvo e Gravina di Puglia, a Martina Franca, a Francavilla Fontana, a Leverano, Lizzanello, Nardò, Galatina, Casarano e Ruffano; le 2 trombe d’aria a Ruvo e Nardò, il tornado a Galatina, le grandinate a Martina Franca, Castellaneta e Manduria, denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

«A Francavilla è esondato il “canale reale” in Contrada Fusi Pupini, di competenza del Consorzio di Bonifica Arneo – insiste il presidente di Coldiretti Brindisi, Filippo De Miccolis – allagando le campagne e arrecando gravi danni alle colture. Poi alberi in canali di scolo e canneti, e tombini ostruiti nelle aziende agricole, sono stati rilevati nei sopralluoghi della squadra tecnica di Coldiretti».

COMMENTI

WORDPRESS: 0