INDICE DELLA SALUTE: BOLZANO, PESCARA E SARDEGNA LE AREE PIÙ “SANE” D’ITALIA. FOGGIA VENTISETTESIMA. LE CLASSIFICHE COMPLETE

L’incidenza delle malattie sul territorio. La possibilità di curarle attraverso i farmaci. E l’accesso alle cure e la disponibilità di personale speci

Venti forti e burrasca, scatta allerta meteo ‘gialla’ nel Foggiano
Le lampade votive cimiteriali dotate di nuove lampadine elettroniche
Lavoro, lo sfogo dello studente 25enne: «30 euro per turni di 12 ore. La chiamano flessibilità, ma questo è sfruttamento»

L’incidenza delle malattie sul territorio. La possibilità di curarle attraverso i farmaci. E l’accesso alle cure e la disponibilità di personale specializzato, dall’infanzia alla vecchiaia. Oppure, la necessità di spostarsi altrove. Se il solo corpo umano è una complicata macchina con 752 muscoli e circa 260 ossa, il concetto di salute è altrettanto complesso da mettere a fuoco e valutare.

Dall’incrocio di ben 12 indicatori è nato l’Indice della salute del Sole 24 Ore che incorona Bolzano come provincia più “sana” d’Italia, seguita da Pescara, Nuoro e Sassari. E, di contro, assegna la maglia nera a Rieti, con Alessandria e Rovigo rispettivamente penultima e terzultima tra le 107 province. Milano, Cagliari e Firenze sono le uniche grandi città nella top ten.

COMMENTI

WORDPRESS: 0