IN SETTIMANA ANTICICLONE ANOMALO E TEMPERATURE PRIMAVERILI

L’alta pressione sarà in netto rinforzo già a partire da martedì e tenderà a conquistare gradualmente tutta Italia. Solo nella giornata di lunedì si a

Vaccini, entro il 2 giugno arriveranno in Puglia 1,1 milioni di dosi anti Covid. Sieri a oltre l’88% degli over80
Stop Regione a test genetici estesi colon e seno per tumori
Parco. Accordo di valorizzazione dei beni culturali, primo tavolo tecnico

L’alta pressione sarà in netto rinforzo già a partire da martedì e tenderà a conquistare gradualmente tutta Italia. Solo nella giornata di lunedì si assisterà però ad un veloce passaggio di un nucleo freddo in quota che transiterà sulle regioni meridionali. Da martedì invece la stabilità sarà una caratteristica di gran parte d’Italia. Proseguirà così il periodo poco piovoso al Nord, provocato dalla ricorrente presenza di anticicloni ingombranti che assumono la caratteristica di una vera e propria anomalia circolatoria.

Le temperature torneranno ad aumentare. Se a inizio settimana si faranno ancora sentire le correnti di Grecale e Tramontana, con il passare dei giorni le massime potranno raggiungere anche i 20°C entro metà settimana al Centro Nord, con punte anche superiori su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, ovest Emilia e ToscanaGli ultimi giorni di Febbraio si preannunciano quindi decisamente primaverili dal punto di vista termico su quasi tutte le nostre regioni, eccetto per qualche incertezza al Sud per via delle residue correnti settentrionali.

Con l’inizio del mese di marzo sembrano però prospettarsi importanti novità, a causa del probabile indebolimento della struttura di alta pressione e al conseguente ingresso delle correnti perturbate atlantiche che potrebbero provocare un peggioramento con il ritorno delle tanto attese piogge a partire dal Nord, oltre che delle nevicate sull’arco alpino.

 

tratto da 3BMETEO

COMMENTI

WORDPRESS: 0