Uva e olive rare in Puglia ronde nei campi contro i ladri

Ronde di agricoltori per difendere dai ladri l’uva nei vigneti ma anche le mandorle e le olive. E' quello che sta succedendo in questi giorni in Pugli

New York bandisce i fornelli a gas, è il primo Stato Usa
Ovs investe in Puglia, polo di innovazione nell’abbigliamento. Previste 125 assunzioni
Previsione meteo Puglia giovedì, 26 ottobre

Ronde di agricoltori per difendere dai ladri l’uva nei vigneti ma anche le mandorle e le olive. E’ quello che sta succedendo in questi giorni in Puglia, dove la siccità e le grandinate nei mesi scorsi hanno danneggiato pesantemente i campi, rendendo merce preziosa i prodotti tanto da far scattare registrare un’impennata dei furti. Un fenomeno non nuovo, ma che sembra stia crescendo di pari passo con i violenti cambiamenti climatici in atto.

«I furti ormai sono praticamente quotidiani – denuncia il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – tanto da aver spinto alcuni agricoltori ad organizzarsi con ronde notturne e diurne, mentre altri si sono affidati a istituti di vigilanza. Oltre alla perdita di reddito – precisa – a rischio è la stessa incolumità dei nostri agricoltori. Praticamente qui non si dorme più per presidiare la produzione».

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0