Anche Via Maddalena è ZTL

E’ diventata un’abitudine, per giunta piacevole, passeggiare lungo corso Manfredi senza più la preoccupazione delle automobili che vi circolavano prim

Carta dei beni culturali della Puglia: nuova veste grafica
Il mistero del sarcofago solitario di Siponto
Istat: tra 2019 e 2022 è boom per i prezzi del gas, +182,5%

E’ diventata un’abitudine, per giunta piacevole, passeggiare lungo corso Manfredi senza più la preoccupazione delle automobili che vi circolavano prima che venisse istituita la ZTL, il primo luglio 2013. L’area a traffico limitato, da qualche giorno a questa via, è stata estesa a via Maddalena, per tutto il giorno, perché “la vigente disciplina – scrive il comandante della Polizia Locale, Mariano Ciritellanon soddisfa gli interessi di sicurezza della circolazione e dell’ambiente, nonché dei residenti e delle attività commerciali ivi presenti perché le deroghe previste e gli orari di accesso consentono una eccessiva circolazione dei veicoli”.

Istituito anche il divieto di transito in via Ospedale Orsini all’intersezione con corso Roma, nel tratto compreso tra corso Roma e via Maddalena e in largo Boccolicchio, con eccezione dei residenti e delle attività commerciali.

“È una nuova ed ulteriore tappa – osserva in merito il sindaco Angelo Riccardi – di un percorso più ampio: aumentare la vivibilità del centro storico senza auto, concedendo spazio ai pedoni”.

“Si tratta di una scelta – aggiunge l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe La Torre – condivisa con i commercianti, con i quali ci siamo confrontati prima di arrivare alla decisione finale. Via Maddalena era a traffico limitato solo nei mesi estivi, adesso lo è 365 giorni all’anno e, per giunta, con i sistemi di videosorveglianza che rileveranno i furbetti di turno”.

“La ZTL in via Maddalena – conclude Riccardi – favorirà l’accesso pedonale e, di conseguenza, potrà essere utile per il rilancio delle attività commerciali della zona. Via Maddalena potrà tornare ad essere un affascinante biglietto di presentazione per i turisti che vengono ad ammirare le bellezze del nostro centro storico”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0