Vertice sulla sicurezza Alfano a Foggia

A Foggia e in Provincia "sono censiti 28 clan criminali e si parla, secondo le informazioni che possiamo rendere note, di oltre 900 affiliati". Lo ha

25 aprile, al Centro Anziani si festeggia la Liberazione
Manfredonia, sequestro beni Impresa edile, denunciati acquirenti
Ultimi giorni per l’iscrizione al campionato di Serie D

A Foggia e in Provincia “sono censiti 28 clan criminali e si parla, secondo le informazioni che possiamo rendere note, di oltre 900 affiliati”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che a Foggia ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo gli attentati dinamitardi agli esercizi commerciali che negli ultimi giorni hanno allarmato l’opinione pubblica.

“Oggi a questo tavolo era riunito lo Stato. Una squadra – ha detto il ministro – chiamata Stato, una squadra chiamata Italia, una squadra chiamata Foggia che ha voluto affermare unitariamente e con grande energia che lo Stato non abbandona Foggia, che lo Stato c’è e si vedrà sempre di più ed al tempo stesso, che non siamo a Foggia all’anno zero, abbiamo fatto un’analisi della situazione della criminalità organizzata e comune, in questo territorio e il nostro lavoro è stato finalizzato rispetto agli obiettivi”.

“Secondo i dati a nostra disposizione – ha aggiunto Alfano – nella provincia di Foggia, nei primi tre mesi dell’anno, c’è stato un trend decrescente della delittuosità del 7,7% e per quanto riguarda i furti c’è stato un calo del 25,7 %. Questi dati consolidano il trend decrescente della delittuosità rispetto al 2014 sul 2013. Parlando di Foggia città, nei primi 3 mesi del 2015 c’è stato una decrescita analoga, ossia il 7,4% in meno e il fenomeno delle estorsioni su tutto il territorio  provinciale ha fatto rilevare un decremento del 6,7% rispetto all’anno precedente”.

Alla riunione hanno partecipato anche il Sottosegretario per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto, il procuratore generale di Bari Giuseppe Volpe e il procuratore di Foggia Leonardo Leone De Castris, oltre ai vertici delle forze dell’ordine della Puglia e di Foggia.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0