Monte S.Angelo: al via i servizi di integrazione scolastica

Ripartono, a Monte Sant’Angelo, i servizi di integrazione scolastica e di Assistenza Domiciliare Educativa promossi dal Comune all’interno dell’Ambit

Riapre il Museo Etnografico Sipontino
Non solo sigarette, la nicotina si assume sciogliendola in bocca
Eccellenza, tutte in trasferta le squadre di Capitanata

Ripartono, a Monte Sant’Angelo, i servizi di integrazione scolastica e di Assistenza Domiciliare Educativa promossi dal Comune all’interno dell’Ambito Sociale di Zona. 

Il Servizio di Integrazione Scolastica si rivolge agli alunni disabili delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo – dei quattro comuni dell’Ambito Territoriale (Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Zapponeta) – e ha l’obiettivo di favorire l’integrazione dell’alunno nel contesto extrascolastico. Il Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa ‘ADE’ invece, si colloca nell’area della domiciliarità e prevede interventi di natura socio-educativa da assicurare a minori inseriti in nuclei familiari, anche monogenitoriali, in condizioni di grave svantaggio socio-educativo, relazionale e culturale, i cui genitori necessitino di aiuto e supporto nelle competenze educative. “Con questi servizi, grazie alla fondamentale condivisione e partecipazione degli Istituti scolastici, si mettono in atto azioni aggiuntive e non sostitutive. Tutti gli interventi servono a favorire sia l’integrazione sociale, ma anche ampliare l’offerta formativa di minori in condizioni di grave svantaggio socio-educativo”, spiega Felice Scirpoli, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e alla Solidarietà della Città di Monte Sant’Angelo, che aggiunge – Devo ringraziare anche Don Domenico Facciorusso, della Parrocchia di Santa Maria del Carmine, che ci mette a disposizione i locali”.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0