Bonifica ex Enichem, Orlando invita Syndial a rimuovere i rifiuti

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si è attivato celermente dopo l'incontro tra il ministro Andrea Orlando e il sinda

Covid in Puglia, giù i contagi (+477) e numero test: positività all’8%. 37 i morti. Isolata variante brasiliana. Emiliano: «Spostare coprifuoco in estate»
Borgo Mezzanone, venerdì si inaugura dormitorio Caritas
Manfredonia, calo dei positivi

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si è attivato celermente dopo l’incontro tra il ministro Andrea Orlando e il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ed ha inviato una comunicazione alla Syndial, titolare dello stabilimento ex Enichem, e per conoscenza ad una serie di soggetti istituzionali quali la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Monte Sant’Angelo, il Comune di Manfredonia, l’ARPA Puglia.
Nella missiva viene fatto riferimento diretto alla segnalazione portata all’attenzione del Ministro Orlando, nella quale il Sindaco Riccardi chiede di attuare con urgenza gli interventi necessari per il risanamento ambientale della discarica “ex pista Vigili del Fuoco” ubicata nell’Isola16. Una discarica che il Sindaco ha indicato come abusiva e che, per giunta, determina gravi rischi di contaminazione.
Il Ministro dell’Ambiente Orlando ha così invitato la Syndial “a procedere alla rimozione e smaltimento di tutti i rifiuti stoccali nella cosiddetta discarica ai fini del ripristino dello stato dei luoghi e contestualmente per procedere alla immediata attuazione di tutte le misure di prevenzione necessarie per evitare comunque la diffusione dei contaminanti”.
Per giunta la Regione Puglia, ancora su preciso e diretto invito del Ministero, dovrà valutare anche l’applicazione del tributo per lo smaltimento dei rifiuti, unitamente alla connessa sanzione, se sarà confermata la natura abusiva della discarica “ex pista Vigili del Fuoco”.

redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0