Il suono delle campane

Le campane scandiscono le giornate dei cittadini, segnando le ore ed accompagnandoli nelle attività quotidiane.L’Amministrazione ha ricevuto segnala

Maltempo, neve anche sul Gargano: imbiancata Monte S. Angelo e la Foresta Umbra
Domenica 17 marzo raccolta firme per ‘Liberaladomenica’
Manfredonia-Tremiti: gara deserta per il collegamento

Le campane scandiscono le giornate dei cittadini, segnando le ore ed accompagnandoli nelle attività quotidiane.L’Amministrazione ha ricevuto segnalazioni per regolarne il suono, se ne è interessata ricevendo la piena collaborazione della Chiesa.

L’Arcivescovo ha mostrato grande sensibilità ed ha emanato il “Decreto per la regolamentazione del suono delle campane” destinato a parroci, rettori e cappellani delle chiese dell’Arcidiocesi, che entrerà in vigore dal 1 maggio 2013.“Non posso che ringraziare monsignor Castoro per la disponibilità mostrata anche in questa occasione”, affermaAngelo Riccardi.

I rintocchi sono consentiti, sia nei giorni feriali, sia in quelli festivi, dalle ore 7 alle ore 21 (fanno eccezione Natale, Pasqua e le feste patronali); la durata non potrà superare il minuto. L’intensità “deve essere regolata in modo tale che, con attenzione al contesto ambientale in cui l’edificio di culto è inserito, le campane mantengano la funzione di segno e siano, quindi, percepibili come tali da parte dei fedeli, senza superare i valori limite assoluti di immissione consentiti dalla zonizzazione comunale per l’ambiente esterno”.

Per ogni celebrazione sono permessi due richiami  e se è presente un orologio, questo potrà battere solo le ore o, al massimo, le mezz’ore.

L’invito di Monsignor Castoro è chiaro anche quando spiega che “è vietato l’uso indiscriminato di altoparlanti che all’esterno delle chiese emettono in diretta le celebrazioni liturgiche che ivi si svolgono o, in altri casi, musiche e canti che richiederebbero per la loro emissione i pagamenti dei diritti riservati”.

Matteo Fidanza  
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

COMMENTI

WORDPRESS: 0