Liceo Classico Sfrattato

I docenti, gli alunni e le famiglie del Liceo Classico “A. Moro” da oggi sono ufficialmente in protesta per la decisione da parte della Provincia di F

IL GARGANO DIVENTA SCENOGRAFIA, IMMAGINE, MEMORIA con INSIDE GARGANO
Morti sul lavoro, bilancio drammatico in Capitanata: 4mila infortuni e 13 vittime nel 2024
Siccità, annata magra per le castagne

I docenti, gli alunni e le famiglie del Liceo Classico “A. Moro” da oggi sono ufficialmente in protesta per la decisione da parte della Provincia di Foggia di spostare il LICEO CLASSICO “A. Moro” nel fabbricato dove è ubicato il Liceo scientifico.

Si fa notare quanto segue:

– tale decisione è stata presa senza chiedere alcun parere degli organi collegiali: del Consiglio di Istituto e in particolare del Collegio dei docenti quale organo democratico e sovrano per ciò che concerne gli aspetti organizzativi e didattici della scuola;

– tale decisione non tiene nella giusta considerazione i bisogni formativi degli studenti che frequentano il Liceo classico e le esigenze delle rispettive famiglie;

– si tratta di un altro tentativo per cancellare dal territorio la presenza del Liceo classico che in tutti questi anni ha formato molte generazioni di giovani che oggi si distinguono, non solo a livello locale, ma in tutta Italia e anche in Europa, per i ruoli dirigenziali che, a vario livello, rivestono grazie anche all’iter scolastico che ha garantito loro il nostro liceo.

I docenti rilevano che:

– tale decisione, presa con la motivazione di trasferire nei nostri locali la sezione succursale del Liceo “Roncalli”, è poco oculata e per nulla affatto convincente in quanto gli alunni del Roncalli possono essere trasferiti nell’attuale Scuola media “Ungaretti” che dispone di numerose aule vuote, oppure si può utilizzare l’edificio dell’ex nautico, oppure trasferirli presso i nuovi locali di nuova costruzione dove sono ubicati gli istituti tecnici. Crediamo che non si possono risolvere i problemi di una scuola creandone ad un’altra.

– i locali del Liceo scientifico non sono adeguati per ospitare i 250 alunni del Liceo classico;

– tutta l’attrezzatura (aule multimediali, tecnologie didattiche, laboratorio linguistico, laboratorio scientifico, aula video, biblioteca, etc) in dotazione del Liceo classico, e così faticosamente costruita in questi anni, rischia di essere abbandonata con grave danno allo svolgimento della didattica.

I docenti, gli alunni e le famiglie del Liceo Classico “A. Moro” chiedono alla cittadinanza di appoggiare tal protesta e di unirsi a loro nella lotta per contrastare tale decisione che è piovuta dall’alto come un DIKTAT che lede i diritti e le libertà di una fetta della popolazione locale.

DOCENTI E ALUNNI LICEO CLASSICO “A. MORO”

COMMENTI

WORDPRESS: 0